Riconoscimento

A Christian Greco il Premio Centum, la consegna a Brescia

Dal 2014 è direttore del Museo Egizio di Torino a seguito di un concorso internazionale indetto dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie

A Christian Greco il Premio Centum, la consegna a Brescia
Pubblicato:

A Christian Greco il Premio Centum, la consegna a Brescia.

Il Premio Centum va a Christian Greco

A Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, la terza edizione del Premio Centum, riconoscimento promosso dalla Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org) e legato alle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. La cerimonia di consegna è in programma venerdì 1 dicembre 2023, a partire dalle ore 15, presso la sede di Confindustria Brescia, ed è inserita in un programma di approfondimenti su temi dell’imprenditoria ultracentenaria: il rapporto con il territorio, la vocazione culturale e sociale, le attenzioni rivolte alle nuove generazioni.
All’evento saranno presenti i massimi rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, oltre ai rappresentanti della Unione Imprese Centenarie Italiane, associazione che dal 2000 abbraccia i brand del Made con almeno un secolo di attività.

Per saperne di più, la motivazione

Classe 1975, nato ad Arzignano (Vicenza) da una famiglia di origini siciliane, Christian Greco dal 2014 è direttore del Museo Egizio di Torino a seguito di un concorso internazionale indetto dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie.

Questa la motivazione espressa dalla Giuria del Premio Centum:

 “Per aver saputo valorizzare, coniugando l'innovazione nella ricerca scientifica e la visione manageriale, il Museo Egizio di Torino, trasformando quello che era un prestigioso patrimonio artistico e culturale conosciuto a pochi in un’eccellenza italiana nota, apprezzata e invidiata a livello internazionale. La passione per la ricerca e l’insegnamento, unita a grandi capacità comunicative e gestionali, fa oggi di Christian Greco un imprescindibile punto di riferimento della cultura museale mondiale.”

Il nome di Christian Greco si affianca dunque a quelli di Don Antonio Loffredo (parroco del Rione Sanità di Napoli) premiato a Parma 2020+21 e Paolo Fresu (musicista trombettista, ideatore del Festival di Berchidda) a cui è stato assegnato il riconoscimento in occasione di Procida 2022.

Premio di laurea "Carpene - Malvolti"

 

Sempre nel pomeriggio di venerdì 1 dicembre sarà consegnato il Premio di Laurea “Carpenè Malvolti”, promosso dalla Unione in collaborazione con la celebre casa spumantistica di Conegliano fondata nel 1868. Il premio ha visto quest’anno le collaborazioni dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus di Brescia. Oltre trenta i lavori pervenuti e incentrati sul tema “Le Imprese Centenarie: patrimonio storico, sociale e culturale”. La vincitrice dell’edizione 2023 è Sharon Carducci (Università degli Studi Internazionali di Roma) con la tesi dal titolo “La valorizzazione del patrimonio storico d’impresa tra tradizione e innovazione. Una content analysis sulla comunicazione web dei marchi storici italiani del settore agroalimentare”.

Impresa centenaria, territorio e nuove generazioni

Il programma di venerdì 1 dicembre prevede anche due talk di approfondimento su tematiche legate al mondo imprenditoriale ultracentenario. Il primo, dal titolo “Longevità aziendale e crescita del territorio: il ruolo delle Imprese Centenarie”, vedrà la partecipazione come relatori di Giuseppe Villani (ad Villani Salumi 1886 di Castelnuovo Rangone - Modena) e Andrea Moretti (ad Palazzoli 1904 di Brescia). Il secondo incontro verterà sul tema “I valori immateriali dell’Impresa Centenaria e le nuove generazioni”. Moderato da Daniele Pitteri (ad Fondazione Musica per Roma e componente dell’Osservatorio Scientifico-Culturale ella Unione) ospiterà gli interventi di Carolina Lussana (vicepresidente Museimpresa) e Sabrina Mossenta Sabbadini (JobLab - Reputation management).

 

Christian Greco

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh).

Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con musei, università ed istituti di ricerca di tutto il mondo.

La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi dell’Università di Torino, di Pisa, di Napoli, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia. Il lavoro in campo archeologico è particolarmente importante: è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara.

Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia come keynote speaker.

Seguici sui nostri canali