novità

A Brescia prende il via il nuovo sportello multidisciplinare

Sarà attivato parallelamente a un percorso di formazione che include attività di stampo tecnico, attività sociali e attività laboratoriali

A Brescia prende il via il nuovo sportello multidisciplinare
Pubblicato:

A Brescia prende il via il nuovo sportello multidisciplinare.

Un nuovo sportello multidisciplinare a Brescia

A seguito della pandemia, Brescia e l’intero paese hanno subìto un radicale cambiamento nelle abitudini dei cittadini. Innanzitutto si è assistito a una rapida crescita nell’utilizzo delle nuove tecnologie da parte delle imprese e del pubblico. Quest’incremento, tuttavia, non è stato accompagnato da una sufficiente formazione in grado di coinvolgere trasversalmente le diverse fasce d’età e di intercettare le diverse esigenze, lasciando scoperte le categorie più fragili (con particolare riferimento ai migranti, ai minori, ai disabili e agli anziani). Ciò ha avuto effetti considerevoli sulla salute delle persone: spesso viene sottovalutato l’impatto che la sovraesposizione alle tecnologie ha avuto sulle abilità sociali e le capacità relazionali. L’alienazione dal reale e l’assoggettamento al virtuale ha generato nuovi fenomeni di ritiro sociale, manifestazioni anaffettive e forme depressive.

Per rispondere a questi bisogni, Casa delle Associazioni e Cooperativa Essere inaugurano uno sportello multidisciplinare, attivato parallelamente a un percorso di formazione che include attività di stampo tecnico, attività sociali e attività laboratoriali.

Il progetto e i servizi offerti

Il progetto si articola attraverso i seguenti servizi:

 

●      PUNTO CHAT - ALFABETO DIGITALE è uno spazio dedicato a chi non ha dimestichezza con le nuove tecnologie. Per contrastare il divario digitale, in continuità con l’anno precedente, vengono offerti alla cittadinanza corsi di formazione, interventi pratici e consulenze individuali per rendere le persone maggiormente autonome nell’uso delle tecnologie. Tra gli strumenti di interesse verranno affrontati e approfonditi Spid, Io App, Fascicoli Previdenziale e Sanitario e in generale i Servizi al cittadino.

Lo sportello di consulenza digitale è attivo martedì mattina dalle 10.30 alle 11.30. Le iscrizioni al corso di formazione sono aperte martedì mattina dalle 9.30 alle 10.30 o tramite email all’indirizzo esserecomunicazione@gmail.com.

 

●      PUNTO CHANCE – SPORTELLO GIOVANI è un luogo di ascolto e orientamento che intende favorire lo sviluppo di una relazione di aiuto, costruire opportunità di riflessione, incentivare l’autostima, le abilità e le risorse personali. Lo sportello è rivolto ai giovani, alle famiglie e a tutti coloro che hanno bisogno di supporto nel rapporto con adolescenti e giovani adulti. Il percorso è in continuità con l’anno 2022, grazie al contributo di Mariella Mentasti, Premio Bulloni. Lo sportello di ascolto è aperto mercoledì dalle 15, su appuntamento tramite il numero 3716731619.

 

●      PUNTO CHOICE è un percorso che offre strumenti di conoscenza in ambito educativo, sanitario, civico e istituzionale a un gruppo di donne straniere (individuate dai servizi del territorio) che faciliteranno la comunicazione tra gli erogatori dei servizi e gli utenti che ne usufruiscono.

 

●      SOCIAL LAB - Attività collaterali sociali e di aggregazione

1) Social Photo è un corso di fotografia digitale, rivolto a ragazze e ragazzi, che intende narrare, per immagini, i quartieri di San Polo e Sanpolino. Le lezioni mescoleranno pratica e teoria e forniranno ai partecipanti gli strumenti utili per imparare a sfruttare i cellulari per fini creativi.

Il corso avrà inizio mercoledì 4 novembre alle 17. Le iscrizioni si ricevono via email all’indirizzo esserecomunicazione@gmail.com.

 

2) Il laboratorio di Socializzazione per Anziani prevede momenti di incontro indirizzati agli anziani residenti nel quartiere, accompagnati in attività ricreative e sociali da operatori e volontari.

Gli incontri si tengono martedì a partire dalle 15. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria di Casa delle Associazioni.

 

3) Festa sociale alla Piastra – Fino in Cima è una giornata di partecipazione, incontro e socializzazione con concerti, momenti ludici e una sfilata a cura delle donne migranti del quartiere in collaborazione con la Sartoria Multietnica e la Bottega del Cosplay. Interverranno, con iniziative e laboratori, le realtà associative e cooperative che operano nella torre Cimabue.

La festa si terrà giovedì 12 ottobre a partire dalle 15.30 nella piastra della torre Cimabue. In occasione della Giornata mondiale della salute mentale si svolgerà, in concomitanza, l’Open Day di CoLab, un luogo di prossimità aperto a quanti sono interessati a condividere tematiche che riguardano la salute mentale.

 

●      Presentazione del libro “INCHIOSTRO SU PELLE. Tre storie (non sempre) sbagliate con l’Autore Duilio Loi. Al termine verrà dato spazio alle realtà che si occupano del disagio giovanile per una riflessione finale.

L’iniziativa si terrà il 1 dicembre alle 15 nella Casa delle Associazioni.

Seguici sui nostri canali