A Brescia è boom di turisti: lo dicono i dati dell'imposta di soggiorno
I più presenti si confermano essere i visitatori provenienti da Germania e Austria, a ruota seguono le persone arrivate a Brescia da Spagna e Portogallo
A Brescia è boom di turisti: lo dicono i dati dell'imposta di soggiorno.
A Brescia oltre 200mila persone nel primo trimestre 2023
I primi dati che arrivano dal sistema informativo dell’imposta di soggiorno sui pernottamenti registrati alla data del 2 maggio 2023 sono inequivocabili: nel primo trimestre 2023 hanno pernottato in strutture ricettive della città 202.300 persone.
L'imposta di soggiorno
L’imposta di soggiorno è stata istituita a partire dal primo aprile 2019, gli anni 2020 e 2021 risentono pesantemente dei periodi di chiusura delle attività economiche e di limitazione della mobilità e quindi del turismo a causa della pandemia, una analisi comparativa con quegli anni non risulta appropriata (nel primo trimestre 2020 furono 123.249, 83.437 nel primo trimestre 2021). L’unico confronto temporale omogeneo è quello con il primo trimestre 2022 (non disponendo del dato del 2019 poiché l’imposta venne introdotta il primo aprile): la variazione positiva sui pernottamenti è +16,6%. Qualora nel corso dell’anno si mantenesse la stessa distribuzione dei pernottamenti registrata in questo primo trimestre del 2023, a fine anno il numero di pernottamenti supererebbe il milione di turisti che abbiano trascorso almeno una notte in strutture ricettive, alberghi, B&B e case vacanze.
La conferma arriva anche dagli Infopoint
I dati dell’imposta di soggiorno sono confermati anche dai numeri degli Infopoint turistici della città. I dati di accesso alle due strutture (collocate in piazza Duomo e in Stazione, a cui da pochi giorni si è aggiunto l’ufficio aperto in via San Bartolomeo 23), gestite in collaborazione tra Gruppo Brescia Mobilità, Comune di Brescia e Visit Brescia – Brescia Tourism, sono netti: il primo quadrimestre 2023 ha avuto un aumento del 130% del numero di accessi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Fra gennaio e aprile del 2022 erano stati 3350 i turisti ad entrare nei due Infopoint per chiedere notizie, mappe, informazioni su trasporti ed eventi. Nei primi quattro mesi di quest’anno sono più che raddoppiati: sono stati 7729. Per tre quarti, in entrambi i casi, si tratta di visitatori provenienti da varie regioni d’Italia. I più presenti sono si confermano essere i visitatori provenienti da Germania e Austria, a ruota seguono le persone arrivate a Brescia da Spagna e Portogallo. Sul podio delle presenze salgono anche i francesi, ma non sono mancati nemmeno i turisti provenienti dal Regno Unito che si collocano al quarto posto.