Attualità
Effetto Pnrr

4 milioni di euro per il Velodromo di Montichiari e la cittadella dello sport

Su 30 progetti presentati la Federciclismo ha scelto quello monteclarense per la cittadella dello sport in via Falcone

4 milioni di euro per il Velodromo di Montichiari e la cittadella dello sport
Attualità Montichiari, 21 Aprile 2022 ore 13:08

Quattro milioni di euro per la cittadella sportiva del Velodromo monteclarense in via Falcone.

Pioggia di euro per il Velodromo di Montichiari e la cittadella dello sport

Il sindaco di Montichiari Marco Togni ha comunicato che "su circa 30 progetti presentati alla Federazione Ciclismo da altrettanti comuni, Federciclismo ha scelto il progetto presentato dal nostro comune per il bando Pnrr governativo che permetterà a Montichiari di portare a casa 4 milioni di euro per lo sviluppo della cittadella dello sport, Velodromo di via Falcone".
Nel comunicato 9 di Federciclismo di oggi 21 aprile la Segreteria Generale di Federciclismo comunica che "il Consiglio Federale nella riunione del 20 aprile, previa acquisizione del parere tecnico reso dalla Commissione Impianti con riferimento alle manifestazioni di interesse tempestivamente proposte dai comuni interessati, ha deliberato di manifestare il proprio interesse sportivo/agonistico con riferimento al progetto presentato dal Comune di Montichiari".

"Il Governo - ha aggiunto il sindaco Togni - ha adottato delle linee di finanziamento per quanto riguarda alcuni impianti sportivi. Il comune di Montichiari rientra nella terza linea di finanziamento. Questa linea di finanziamento andrà a coprire 45 impianti sportivi in tutta Italia, uno per ogni federazione sportiva. Il primo passaggio che abbiamo fatto è stato quello di chiedere alla Federciclismo di sposare il progetto di Montichiari e la Federazione lo ha fatto. Ora presenteremo il progetto al bando in modo tale da portare a casa 4 milioni di euro che non saranno investiti tutti per il Velodromo perché vogliamo realizzare una serie di servizi per valorizzare l'impianto ciclistico ma anche tutta la cittadella dello sport nel suo complesso e cioè Palageorge, Palaghiaccio, Montichiarello e altro".

Grazie ai soldi europei stanziati per il Pnrr a Montichiari, dopo l'interesse manifestato da Federciclismo, arriverà a Montichiari un forte investimento pubblico che il sindaco Togni ha evidenziato nell'ordine dei 4 milioni di euro, cifra che dovrebbe garantire una volta per tutte il pieno sfruttamento della struttura sportiva di via Falconem e lo sviluppo della cittadella dello sport.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie