25 Novembre per dire "No" alla violenza sulle donne: gli eventi nel Bresciano
Anche a Brescia e provincia numerosi eventi, un'occasione per far sentire la propria voce e dire "basta" una volta per tutte a questi tragici eventi
25 Novembre per dire "No" alla violenza sulle donne: gli eventi nel Bresciano.
25 novembre: data legata all'assassinio delle sorelle Mirabal
Non si tratta di una data scelta a caso dall'Onu: ricorre infatti l'anniversario dell'assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960. Ad istituire la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata l'Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre del 1999. L'intento dell'Onu era quello di sensibilizzare le persone rispetto a questo argomento e dare supporto alle vittime. Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell'amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, simbolo della possessione morbosa che diventa una trappola mortale e simbolo della femminilità che purtroppo, oggi, troppe volte viene violata.
Sono numerosi gli eventi in programma nel territorio di Brescia e provincia, un modo per far sentire la propria voce per dire "Basta" una volta per tutte a questi fenomeni tragico in primis per coloro che li vivono da vicino ma che lasciano, inevitabilmente, uno strascico amaro in tutti noi.
Adro
Serata inaugurale "Posto Occupato" – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Il Comune di Adro, in occasione del 25 novembre, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione universale "Posto Occupato" contro la violenza sulle donne. Le associazioni, i professionisti, gli artigiani e gli esercizi commerciali del territorio sono stati invitati a dedicare una sedia presso le proprie sedi con il cartello ufficiale della campagna, a simboleggiare il posto che avrebbe potuto occupare una donna che non c’è più, perché vittima di violenza. Appuntamento venerdì 22 novembre 2024 alle 20.45
all'Auditorium G. Puccini.
Programma:
- Adesso basta! – Performance corale di musica e parole a cura di artiste adrensi
- Presentazione della campagna “Posto Occupato”
- Intervento delle volontarie della Rete di Dafne
- Intermezzo musicale con un gruppo di musicisti e musiciste del Corpo bandistico Puccini di Adro
- Consegna dei cartelli alle realtà aderenti
Bagnolo Mella
L'evento sarà accompagnato da momenti musicali a cura di Emma Donini e dei Quakke’s di Bagnolo Mella.
Bedizzole
Film
Lancio del film contro la violenza sulle donne C'è ancora domani. Si terrà alle 20:30 di lunedì 25 novembre 2024. presso il salone del Centro sociale.
Borgo San Giacomo
Ricordi nel cassetto
Brescia
"Un Giorno di Ordinaria Violenza"
Moica Brescia Leonessa presenta "Un Giorno di Ordinaria Violenza". Appuntamento venerdì 22 novembre 2024 alle 10 all'istituto Andrea Mantegna di via Fura 96, aula magna. A relazionare il Centro Antiviolenza "Casa delle Donne" e l'Associazione "Il Cerchio degli Uomini".
Calcinato
Il Comune di Calcinato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promuove una serie di eventi di sensibilizzazione. Il ciclo di incontri “Quello che le donne non dicono” si terrà il 7, 14 e 21 novembre alle 20.30 presso la Biblioteca, con approfondimenti su conflitto, divario di genere e miti da sfatare, a cura delle dottoresse Donatella Cafiero e Flavia Maffezzoni. Il 25 novembre, sempre in Biblioteca, sarà presentato il libro “La borsa delle donne” di Adriano Baffelli, in dialogo con l’Assessora Laura Maffazioli. La serata conclusiva, il 28 novembre, vedrà in scena lo spettacolo “Vorrei una voce” di e con Tindaro Granata al Teatro Marconi, un’intensa performance che intreccia le canzoni di Mina alle storie delle detenute-attrici della Casa Circondariale di Messina. Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.calcinato.bs.it o infomarconi.calcinato@gmail.com.
Capriolo
"La violenza sulle donne e il narcisista patologico”
Giovedì 21 novembre 2024 alle 20.30 in sala civica comunale di Capriolo si parlerà di violenza sulle donne e del narcisista patologico. Una serata moderata da Silvio Zarotti e accompagnata da intermezzi musicali a cura di Veronica Orizio e Martina Bianchetti. A seguito dei saluti istituzionali da parte del sindaco Luigi Vezzoli, della vice sindaco Angela Rivetti e dell'assessora ai servizi sociali Federica Cattaneo, interverranno Maria Cristina Tramacere presidentessa e fondatrice dell'associazione Difendiamo; Lionello Tabaglio psicologo, psicoterapeuta e formatore; Delia Duran (nella foto) attrice protagonista del cortometraggio «Mostro» che verrà proiettato durante la serata. Una iniziativa voluta dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Difendiamo sempre dalla tua parte.
Castenedolo
Quando muoio io
L'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Castenedolo propone in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne lo spettacolo teatrale "Quando muoio io" produzione Teatro19 di Valeria Battaini e Gianluca De Col. Ingresso gratuito.
Castiglione delle Stiviere
Un'intera giornata di eventi lunedì 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, alla Biblioteca Palazzo Pastore.
Domenica 24 novembre 2024 alle 15.30 camminata contro la violenza sulle donne e di genere Piazzale Repubblica;
Sabato 30 novembre 2024 alle 21 Le Tre Regine al Teatro Sociale.
Chiari
Eventi con Rete di Daphne in collaborazione con il comune
Rete di Daphne, in collaborazione con il Comune di Chiari, invita la cittadinanza all’evento contro la violenza sulle donne.
L’appuntamento è in programma proprio per lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, al parco delle Rogge. Dalle 9 di mattina ci sarà la staffetta delle classi del polo della primaria e di San Bernardino che si recheranno al parco per prendere parte all’evento «Le parole sono pietre... e noi le coloriamo!». Per l’occasione, i bambini e le bambine posizioneranno i loro sassi colorati accanto alla nuova panchina rossa.
Questa, infatti, sarà inaugurata alle 15. Alle 18.30, invece, avrà inizio la manifestazione «Insieme contro la violenza» organizzata dalle volontarie del centro antiviolenza Rete di Daphne. La partenza sarà, invece, dalla panchina rossa posizionata davanti alla biblioteca, su viale Mellini.
Per l’occasione Rete di Daphne lancia anche la campagna che prende proprio il nome di «#Leparolesonopietre...noilecoloriamo».
Per partecipare basta raccogliere una pietra, lasciare sulla sua superficie un segno o una parola e contribuire alla creazione di una installazione collettiva per dire «No!» alla violenza di genere.
Idea Teatro, invece, sempre con il patrocinio del Comune e il sostegno di Rete di Daphne, propone un triplo spettacolo."Le chiavi dell'ascensore" avrà luogo sabato 23 alle 20.45 e domenica 24 alle 17 e alle 20. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria al numero 339.2698191 fino a stasera, venerdì dalle 18 alle 20. Appuntamento al Museo della città di piazza Zanardelli
Asst Franciacorta, inaugurazione panchina Rossa
Lunedì 25 novembre 2024 in occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne alle 16 Inaugurazione Panchina Rossa. Alle 16.45 ingresso all'ospedale dove si terrà un incontro informativo sulla Casa di Comunità.
Desenzano del Garda
L'Essere Donna
Domenica 24 novembre 2024 alle 16 nel Salone del Centro Sociale a cura dell'associazione Pari Opportunità tra uomini e donne con il soprano Chiara Milini, il pianista Alberto Cavoli e le danzatrici Veneri e Dalle Vedove.
Roberta Bruzzone al Teatro Alberti
Mercoledì 20 novembre 2024 alle 20.30 al Teatro Alberti nell'ambito dell'incontro "Quando l'amore diventa una trappola mortale". Leggi qui per saperne di più.
Erbusco
Erbusco
E’ fissato per lunedì 25 novembre 2024, alle 20.45 nel teatro comunale di via Verdi di Erbusco il terzo appuntamento della rassegna I cantori di corti, organizzata dall’associazione Cantori di Corte.
Svolgendosi proprio nella Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, la serata non poteva che inserirsi in questo contesto, diventando l’occasione per sensibilizzare su un fenomeno che continua purtroppo a rappresentare una piaga sociale. Il titolo e fil rouge tra i tre cortometraggi proiettati sarà dunque “Solo perché donne”, ispirato a un verso della poetessa Alda Merini.
Questo grazie alla preziosa collaborazione con la Rete di Daphne, un centro antiviolenza fortemente radicato sul territorio: ha infatti quattro sportelli di ascolto a Chiari, Iseo, Palazzolo, Orzinuovi e fornisce diversi servizi attraverso un’equipe di professioniste qualificate (assistenti sociali, psicologhe, avvocate e mediatrici culturali), da case rifugio ad appartamenti di ospitalità temporanea. In particolare interverrà durante la serata la psicologa Michela Cavalleri.
Questi i tre cortometraggi al centro dell’evento:
- “Caged In” (15 min) di Aaron Kamp con Maggie Meyer, Troy Coward, Jeremy Levi
- “Ne riparliamo dopo,” le dice lui. Ma Sara lo sa che non ci saranno parole: solo altre botte, insulti, lacrime. Maltrattamenti che si consumano alla presenza della figlia. Tuttavia, la donna sopporta, non ascolta chi le dice che dovrebbe lasciarlo. Perché, in fondo al suo cuore, è convinta che lui ami la famiglia. E così nasconde l’ennesimo livido, fingendo davanti al mondo che vada tutto bene.
- “Your Reality” (21 min) di Top Tarasin con Tatjana Anders, Kyle James e MJ Lee. Lei lavora nel marketing, lui è fotografo di professione, si incontrano per caso in un bar e sembra l’inizio di una favola. Mark è così dolce, così premuroso. A volte si arrabbia, ma è sempre Alisha che sbaglia. Dimentica le cose, parla troppo, arriva in ritardo, fa sempre qualcosa di inopportuno. Una donna in carriera, brillante e allegra, diventa gradualmente l’ombra di se stessa.
- “Revenge Room” (19 min) di Diego Botta, con Violante Placido, Alessio Boni, Eleonora Gaggero e Luca Chikovani. Le loro foto e i loro video più intimi sono finiti in rete. Federica è distrutta, bersagliata da messaggi di pervertiti che nemmeno conosce. “Davide è uno stronzo, mi ha rovinato la vita”, dice. La giovane, dopo avere lasciato il suo ragazzo, è stata vittima di revenge porn. Quello però che Davide ignora è che la vera vendetta deve ancora consumarsi.
La serata è a ingresso libero e gratuito. I film sono in lingua originale (se diversa dall’italiano, sono sottotitolati per facilitarne la comprensione). E’ prevista un’introduzione a cura della giornalista Stefania Vezzoli, laureata in Cinema. Seguirà, al termine della proiezione, un dibattito coordinato dalla psicologa Michela Cavalleri.
Gardone Riviera
Cena in Rosso
L'Ipseoa Caterina De' Medici organizza la Cena in Rosso, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne. Appuntamento lunedì 25 novembre 2024 alle 19.30 con la partecipazione delle classi 4A con il professor Vincenzo De Fazio e le classi 3B, 4B e 5B con il prof. Artur Vaso.
Gottolengo
L’Amministrazione comunale in tema di contrasto alla violenza contro le donne non si ferma e anche quest’anno ha messo in campo diverse iniziative per ragazzi e adulti. Un percorso che era partito già lo scorso anno con la mostra in municipio e il corso di autodifesa femminile e che quest’anno ha riportato anche in classe l’assessore ai Servizi Sociali Linda Biglietti e il comandante della Locale Margherita Lanzoni con «Tra i banchi di scuola per dire no alla violenza».
Ora tutto è pronto per la serata del 25 novembre nel teatro Zanardelli. Alle ore 20 una fiaccolata partirà dalla scuola e si dirigerà verso il teatro, dove si parlerà di violenza di genere, così da coinvolgere e sensibilizzare il resto della popolazione con i ragazzi, l’assessore e il comandante, le coordinatrici infermieristiche del Pronto Soccorso o l’associazione Ahi sin Do.
Gargnano
"Neanche con un fiore"
Due appuntamenti organizzati dall'assessorato alla Cultura e Servizi Sociali guidato da Fabiana Bonomini. Il primo venerdì 22 novembre 2024 alle 20.30 in Sala Castellani con "I Conti non tornano", spettacolo teatrale a cura di Teatro Laboratorio con Alessandra Domeneghini e il rapper Francesco Barossi "Marmellaso". Domenica 24 novembre 2024 alle 16 in Sala Castellani andrà invece in scena "Morgnaga", reading teatrale , storie di donne controcorrente con Francesca Beni e Nicola Previtali.
Iseo
Martedì 26 novembre 2024 inaugurazione Panchina Rossa all'ingresso dell'ospedale di Iseo a cura dell'Asst Franciacorta.
Lonato del Garda
Triplice appuntamento. Si parte venerdì 22 novembre 2024 e poi domenica 24 e sabato 30 novembre 2024.
Venerdì 22 novembre, alle ore 20:30, la Sala del Celesti del Municipio accoglierà l’evento “Un Altro Modo per Dirlo”, l’evento di teatro forum sul tema del linguaggio inclusivo e sulla prevenzione della violenza di genere. Il Teatro Forum utilizza il linguaggio teatrale applicato alla formazione e al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza. Si tratta dunque di uno strumento per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all'evento teatrale nella attiva ricerca di soluzioni possibili, trasformando gli spettatori in "spett-attori".
Due appuntamenti previsti nel pomeriggio di domenica 24 novembre: alle ore 16:00 l’Amministrazione comunale si riunirà attorno alla panchina rossa di Piazza Matteotti (sotto la Torre Civica) per un momento di riflessione condivisa, durante la quale presenzieranno anche alcuni alunni dell’Istituto Superiore Paola di Rosa. A seguire, alle ore 17:00, ci si sposterà in Sala del Celesti per il concerto inserito nel programma del Festival “Suoni e Sapori del Garda”, durante il quale Silvia Sesenna (tastiera), Paola Quagliata (voce) e Ilaria Italia (voce) interpreteranno brani da Händel a Piazzolla, passando per Mozart e l’universo femminile a cui hanno dato voce.
Chiude la rassegna dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne lo spettacolo teatrale “Bambine Care”, a cura della compagnia teatrale Sineddoche Teatro, che andrà in scena la settimana successiva, ovvero sabato 30 novembre, alle ore 20:30 presso il Padiglione eventi della Rocca visconteo-veneta. Il tema dello spettacolo è la vita in orfanotrofio, ispirato da un luogo realmente esistito: un ex orfanotrofio femminile, oggi sede della compagnia sopra citata, a Montichiari in provincia di Brescia. Le ‚bambine care‛, ospiti dell’orfanotrofio femminile Fratelli Marazzi, dagli anni ‘40 agli anni ‘60, sono oggi delle signore anziane che Sineddoche Teatro ha voluto incontrare. Dall’ascolto dei loro racconti, un insieme di aneddoti a tratti assurdi, a tratti terribili, drammatici, si e fatto spazio un forte sentimento di ingiustizia che ha spinto la compagnia a volerne fare un soggetto drammaturgico e a immaginare un teatro che rimette al centro l’esperienza vissuta, la onora e, se possibile, la consola.
Milzano
Milzano contro la violenza sulle donne
Doppio appuntamento lunedì 25 novembre 2024 alle 20.30 e sabato 30 novembre 2024 alle 17.
Montichiari
"C'è ancora domani"
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne lunedì 25 novembre Montichiari, per iniziativa degli Assessorati all’Istruzione e alle Pari Opportunità, organizza due distinti incontri. Alle 9,30 al Cinema Teatro Gloria le classi delle scuole secondarie di secondo grado “Don Milani” e Cfp “Tadini” potranno assistere alla proiezione del film “C’è ancora domani”, uscito nelle sale nel 2023 e che ha segnato con grande successo il debutto dell’attrice Paola Cortellesi nelle vesti di regista, protagonista insieme, tra gli altri, a Valerio Mastandrea. L’evento sarà introdotto dai saluti dell’Assessore all’Istruzione Davide Tiraboschi, Laura Quadri, Assistente sociale del Comune di Montichiari, e di Alfonso Gentile, Comandante Stazione Carabinieri di Montichiari.
Trama
Delia è "una brava donna di casa" nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però "ha il difetto che risponde", in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua "mancanza". La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un'amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa.
Dibattito pubblico
In serata alle 20, 30 in Sala consiliare incontro-dibattito pubblico introdotto dai saluti dell’Assessore alle Pari Opportunità Rossana Gardoni. Seguiranno gli interventi di Marilisa Malcangi, coordinatrice delle assistenti sociali del Comune di Montichiari, e di Alessandra Miori, psicologa dell’Asst Garda a cui spetterà illustrare le casistiche e approfondire il tema. All’evento saranno inoltre presenti un uomo e una donna per portare le rispettive testimonianze sulla violenza di genere. Ingresso libero e gratuito.
Orzinuovi
Doppio appuntamento mercoledì 20 e lunedì 25 novembre 2024 a cura delle volontarie dell'associazione Rete di Daphne.
Dove è possibile trovare le volontarie nel mese di novembre
Pontoglio
Facciamo luce
"Facciamo luce". Questo il nome della fiaccolata organizzata dal Comune di Pontoglio in segno di vicinanza a tutte le donne vittime di violenza perché nessuna debba più subire e sentirsi sola. La partenza è in programma davanti al Comune, alle 20 di lunedì 25 novembre. Si arriverà tutti insieme alla panchina di piazzetta Marconi.
Quinzano d'Oglio
La violenza assistita
Appuntamento mercoledì 27 novembre 2024 alle 21.
Rovato
Trait d'Union
Appuntamento domenica 24 novembre 2024 alle 20.15 nella Sala Civica del Foro Boario in piazza Garibaldi a Rovato. Al centro un racconto tra musica e teatro con monologhi di Susanna Zanolli e Alessandra Lancini e regia di Susanna Zanolli. Ingresso libero.
Salò
"Credevo fosse amore"
L'amministrazione comunale di Salò ha dedicato tutto il mese di novembre alla sensibilizzazione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne. Hanno preso il via giovedì 14 novembre 2024.
L'evento centrale si terrà lunedì 25 novembre 2024 alle 20.30, in Sala dei Provveditori. Verrà proposto un Reading letterario “Femminile, plurale” a cura di Barbara Pizzetti, con accompagnamento musicale di Andrea Bettini e con gli interventi del Centro Antiviolenza Chiare Acque e Soroptimist Club Salò – Alto Garda Bresciano. Ultimo appuntamento della rassegna in programma sabato 30 novembre 2024 alle 17.30, nell'auditorium della Biblioteca con la Conferenza “Credevo fosse amore”, in collaborazione con IPA (International Police Association) sezione di Brescia. Presentati dal Presidente IPA, Giuseppe Scolaro e moderati da Roberta Ghirardi, consigliere delegato agli eventi culturali della Biblioteca, si confronteranno l'avvocato penalista del Foro di Brescia, Nicola Fiorin che porrà l'attenzione sullo stato dell'arte del codice rosso. Il dottor Roberto Novelli, Assessore alla Sicurezza di Salò e già Comandante della Polizia Locale cittadina, porterà l'esperienza di Brescia, dal contrasto al sostegno alle vittime di violenza. La conclusione dei lavori sarà affidata al dottor Benito Melchionna, Procuratore della Repubblica emerito che porrà l'attenzione sul disagio giovanile nell'era del web.
San Gervasio Bresciano
In occasione della “Giornata Internazionale” per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di San Gervasio invita a riunire la comunità per dimostrare l’ impegno collettivo contro ogni forma di abuso, per sostenere e promuovere la cultura del rispetto e della parità. Ogni presenza conta, ogni voce ha valore. L'appuntamento è per domenica 24 novembre 2024 a Palazzo dello Sport di San Gervasio alle 15. Un piccolo gesto per un grande messaggio.
Ps. Indossa un capo rosso o porta un simbolo per dare voce a chi non ha potuto parlare e infondere forza a chi sta lottando per farsi ascoltare.
San Paolo
Sabato 23 novembre 2024 dalle 10 alle 11 in piazza Aldo Moro davanti alla Panchina Rossa.
Sirmione
Mosaico teatrale al Femminile
Reading teatrale con accompagnamento musicale, attrice e flauto traverso. Appuntamento venerdì 29 novembre 2024 alle 20.45 Ingresso gratuito.
Verolanuova
Medus3 Corpo e Comunità
Appuntamento domenica 24 novembre 2024 alle 17.30 all'auditorium della biblioteca. Ingresso libero.
Verolavecchia
Sole Dentro
Appuntamento sabato 23 novembre 2024 alle 20.30 al Teatro G. Montini.
Villachiara
"Non basta dire basta: femminicidi e orfani speciali"
Appuntamento venerdì 29 novembre 2024 alle 20.45 alla Fondazione Filosofi lungo L'Oglio, via Le Vittorie 11.
Visano
Articolo in aggiornamento