2 giugno, le celebrazioni a Brescia per la festa della Repubblica
In piazza della Loggia a partire dalle 10
2 giugno, le celebrazioni a Brescia per la festa della Repubblica.
2 giugno, le celebrazioni a Brescia
Venerdì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si svolgeranno le celebrazioni pubbliche in piazza della Loggia. Alle 10 è previsto l’inizio della cerimonia con gli onori al medagliere della Federazione del Nastro Azzurro, ai labari e ai medaglieri delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle 10.04 sarà la volta dei gonfaloni della Provincia e del Comune di Brescia e verranno resi gli onori al Prefetto di Brescia che passerà in rassegna lo schieramento, accompagnato dal Comandante del Presidio Interforze.
Alle 10.15 si terrà l’alzabandiera. Alle 10.20 verrà deposta la corona di alloro alla stele (targa Diaz) di piazza della Loggia.
Alle 10.30 il Prefetto di Brescia leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica.
Alle 11 verrà inaugurata, nel Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, la mostra “Cento anni dell’Aeronautica Militare”, che resterà aperta fino all’8 giugno.
Alle 11.30 la consegna delle Onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana” e le Medaglie d’Onore sotto il portico di palazzo Loggia (in caso di maltempo le onorificenze verranno consegnate nel salone Vanvitelliano).
La festa della Repubblica
La nascita della Repubblica Italiana si festeggia ogni anno il 2 giugno. Il 2 giugno si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Ma la festa della Repubblica non è sempre stata il 2 giugno. Nel 1977, con la legge numero 54 del 5 marzo, a causa di una situazione economica difficile, la Festa della Repubblica era stata spostata alla prima domenica di giugno, ma nel 2001, con la legge numero 336 del 20 novembre 2000, la festività del 2 giugno è stata reintrodotta.