Garda

110 anni per la Strada della Forra: le celebrazioni alla presenza delle autorità

Ora l'appuntamento è per domenica 21 maggio 2023 a Pieve dove si svolgerà la seconda parte delle celebrazioni ufficiali

110 anni per la Strada della Forra: le celebrazioni alla presenza delle autorità
Pubblicato:

Si è svolto ieri, 18 maggio 2023, il 110° anniversario dell’inaugurazione della Strada della Forra. Porto-Pieve-Vesio.

110 anni per la Strada della Forra

Un compleanno in piena regola, una grande festa densa di emozioni, commozione e sorprese. Per l’occasione sono giunte numerose autorità: Sua Eccellenza il Prefetto Dott.ssa Maria Rosaria Laganà, l'Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Dott.ssa Barbara Mazzali, il Vice Questore di Brescia Alberto Azzini, il Maresciallo Maggiore Pietro Ferrara, il Presidente della Comunità Montana Davide Pace, il Referente UNPLI per le Pro Loco bresciane Renato Rossi, altri sindaci e presidenti delle pro loco vicine.

Le parole del sindaco

Dopo l’arrivo in Forra delle auto e dei mezzi storici partiti da Campione, il Sindaco Battista Girardi ha espresso parole di ringraziamento ai presenti ripercorrendo, leggendoli, alcuni brani della storica inaugurazione. Dopo la scopertura della targa dedicata al celebre statista Sir Winston Churcill, Sua Eccellenza il Prefetto ha fatto sue le parole di Albert Einstein:

“Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.” – aggiungendo - “Questo è quello che si pensa attraversando questa bellissima Strada”.

L’Assessore regionale Turismo, Marketing territoriale e Moda, Dott.ssa Barbara Mazzali, portando i saluti del Presidente Attilio Fontana impossibilitato a partecipare, ha dichiarato:

“È qui in Lombardia, e guarda il Lago di Garda, uno dei percorsi panoramici più belli del mondo: la Strada della Forra. Un percorso stradale unico, tra gallerie, tornanti e curve, che entra nel cuore della montagna. Questo percorso turistico compie oggi 110 anni ma” - ha proseguito - “Come tanti luoghi dalla bellezza eterna, non perde il suo fascino, continuando ad attrarre turisti di ogni nazionalità lasciando posare lo sguardo su scenari mozzafiato per partono dai 65 metri delle sponde del Lago per giungere ai 423 metri di Pieve, capoluogo tremosinese. Questa sponda lombarda a nord del Lago di Garda, che ricade sotto la provincia di Brescia” - ha concluso l’Assessore - “offre scenari da fiaba di cui la Lombardia è orgogliosa.”

Il primo cittadino di Serle

A seguire la delegazione dell'Amministrazione Comunale di Serle, capitanata dal Sindaco Giovita Sorsoli, ha onorato la memoria dei propri concittadini, i quali persero la vita durante i lavori di costruzione della strada, alla presenza dei discendenti deponendo una corona. Toccante il momento di preghiera celebrato dal parroco Don Ruggero Chesini.

A Vesio la seconda parte della giornata con i mercatini in cui è stato possibile degustare le eccellenze tremosinesi, l’esposizione di pannelli esplicativi e una riproduzione della Strada realizzata ai bambini delle scuole elementari.

Dopo il ricordo a Monsignor Giacomo Zanini, a cura di Don Gabriele Scalmana, c’è stata l’occasione per ascoltare gli interventi degli ospiti, partner fondamentali allo sviluppo turistico ed economico di Tremosine: il Direttore di Visit Brescia Dott. Manuel Gabriele, il Consigliere del Consorzio Lago di Garda Lombardia Dott. Luigi Battista Bertoldi, il Presidente di BCC Garda Dott. Franco Tamburini, il Presidente di Alpe del Garda Gabriele Seminario, il Presidente dell'Associazione Strada della Forra Moreno Zocchi. Al suono dell’inno d’Italia, per concludere le celebrazioni, i bambini dell’asilo hanno lanciato i petali di fiori al passaggio della Fiat 521 Berlina del 1930, gentilmente concessa dal Sig. Luca Bresciani.

“Con questo evento la Pro Loco Tremosine ha voluto far rivivere un pezzo di storia tremosinese. Uno dei più significativi. Grazie al contributo di Regione Lombardia, che ha creduto nel progetto da noi presentato, finanziandolo attraverso il Bando “Ogni giorno InLombardia”, alla importante collaborazione dell’Amministrazione Comunale, al Patrocinio concesso da Provincia di Brescia, ne abbiamo creato uno nuovo, insieme. Abbiamo riproposto la “Festa sul Garda” che si svolse allora, come la titolò il giovane corrispondente del Frankfurter Zeitung che arrivò appositamente per assistere al giorno dell’inaugurazione della Strada. Emozionato, di ritorno in Germania, scrisse un articolo in cui definì la Strada della Forra “una tra le più importanti e belle del mondo.” - sono le parole del Presidente di Pro Loco Tremosine Frigerio Francesca che ha proseguito - “La Strada della Forra, lo predisse il Sindaco di allora, Domenico Milesi, avrebbe portato vita novella e prosperosa. Fu ed è ancora così. Continua a farlo, attirando milioni di visitatori non solo per percorrerla ma, soprattutto, per permettergli di scoprire le tante, tantissime, meraviglie che Tremosine mostra a chi decide di venire a visitarla. Tremosine sul Garda racchiude in sé tutti gli elementi per garantire un’esperienza indimenticabile: 18 borghi bellissimi, ricchi di storia, cultura e tradizione, ma anche natura incontaminata e infinite possibilità di praticare sport di ogni genere. Infine, ma non certo ultima, l’enogastronomia locale ricca di piccole produzioni familiari e di prelibatezze inconfondibili come la famosa Formagella di Tremosine. L’emozione di chi partecipò allora è quella di chi giunge nei tempi odierni, lo stupore non cessa di colpire chi ci raggiunge. Quest’oggi quindi celebriamo Tremosine sul Garda nella sua interezza affinchè ci siano concessi nuovi anni di prosperità. Sappiamo di poter contare sulla tempra dei tremosinesi che, oggi come 110 anni fa, non si tirano indietro di fronte alle sfide.”

 

Ora l'appuntamento è per domenica 21 maggio 2023 a Pieve dove si svolgerà la seconda parte delle celebrazioni ufficiali.

Seguici sui nostri canali