Ambiente

Pac, Piano aria e clima: tutti gli appuntamenti in programma a Brescia

L’obiettivo è sviluppare, insieme ai diversi portatori di interesse, le linee di azione operative del Piano

Pac, Piano aria e clima: tutti gli appuntamenti in programma a Brescia

Pac, Piano aria e clima: tutti gli appuntamenti in programma a Brescia.

Tre nuovi incontri tematici ad ottobre

Non si ferma il percorso del Piano aria e clima (PAC) del comune di Brescia con una nuova fase dedicata all’elaborazione delle azioni concrete che guideranno la trasformazione della città verso un futuro più sostenibile, vivibile e resiliente.

Dopo il positivo riscontro dei primi laboratori tenutisi nei mesi di marzo e aprile, che hanno visto la partecipazione di oltre 80 cittadini, rappresentanti dei Consigli di Quartiere, associazioni e realtà del territorio, il Comune avvia tre nuovi incontri tematici nel mese di ottobre. L’obiettivo è sviluppare, insieme ai diversi portatori di interesse, le linee di azione operative del Piano.

Il Piano aria e clima non è un documento tecnico fine a sé stesso ma un processo partecipativo volto a costruire una città equa e sostenibile, in cui la salute, l’ambiente e la qualità della vita siano al centro delle scelte amministrative. La partecipazione della cittadinanza è fondamentale per definire azioni innovative, praticabili e condivise.

Pac, Piano aria e clima: per saperne di più

Gli appuntamenti si svolgeranno negli spazi di Urban Center Brescia (via San Faustino 33/b), dalle 16.30 alle 20, secondo il seguente calendario:

Martedì 7 ottobre – Città per le persone | Aria e qualità della vita

Martedì 21 ottobre – Città più efficiente | Mitigazione

Martedì 28 ottobre – Città oasi o spugna | Adattamento

La partecipazione è aperta a Consigli di Quartiere, associazioni, organizzazioni del terzo settore, rappresentanti della società civile ed economica, soggetti pubblici e privati. L’iscrizione è obbligatoria tramite l’apposito modulo online, con la possibilità di indicare fino a due preferenze

(Link per le iscrizioni: https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=ptUt2njmWkueVvSiQBoggj28iPlAoPZNrSQdomMdHxZURUlYQ004UlA3NDUyQTFBU1pBV0FZUUcw)

Tematiche

I laboratori saranno dedicati a tre aree strategiche del Piano:

  • Città per le persone: migliorare la qualità dell’aria e della vita quotidiana;
  • Città più efficiente: ridurre le emissioni e promuovere un sistema urbano sostenibile;
  • Città oasi o spugna: adattarsi ai cambiamenti climatici, tutelando cittadini e ambiente.

Questi tre ambiti rappresentano il fulcro del Piano e delineano le priorità di intervento per una Brescia più verde, sana e inclusiva.

 

Cinque serate per conoscere e partecipare

Nel mese di novembre la città si apre al dialogo: cinque incontri pubblici, dalle 18 alle 20.30, pensati per informare e coinvolgere i cittadini sul Pac, toccheranno tutte le zone del territorio. Un’occasione per capire, confrontarsi e contribuire in prima persona.

Il calendario:

  • Zona sud mercoledì 5 novembre (Teatro di via Livorno)
  • Zona ovest venerdì 7 novembre (Centro civico Elena Lonati in via Chiusure 70)
  • Zona est martedì 11novembre (Casa delle Associazioni in via Cimabue 16)
  • Zona nord giovedì 13 novembre (Sala di via Casazza 46)
  • Zona centro lunedì 17 novembre (Sala del Camino, Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18)

 

Occasioni di approfondimento

Vi segnaliamo inoltre due eventi interessanti sul tema della salute e dell’energia:

Il convegno “Città in salute: urbanistica, architettura e botanica per la salute come bene pubblico” organizzato dall’associazione Italia Nostra, in collaborazione con il Comune di Brescia, martedì 15 ottobre alle 17.30 nella Sala lettura di via Campo di Marte 3. Un momento di approfondimento dedicato al rapporto tra urbanistica, verde pubblico e benessere collettivo, in linea con lo spirito del PAC venerdì 7 novembre dalle 10 alle 13 – luogo ancora da definirsi – un incontro aperto agli amministratori e alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione Comuni virtuosi in collaborazione con il Comune di Brescia, sul tema delle comunità energetiche: Gianluca Borghi, assessore alla Sostenibilità ambientale ed energetica del Comune di Parma racconterà l’esperienza del comune emiliano e Oriana Ruzzini, assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde del Comune di Bergamo e Lucio Brignoli, presidente della Fondazione Sinergia CER, ci parleranno della comunità energetica Sinergia CER.