“Clean Up the world 2025” a Brescia: raccolta dei rifiuti abbandonati in quattro zone della città.
L’appuntamento sabato 27 settembre 2025
A promuoverla la Consulta dell’Ambiente unitamente alle associazioni attive su questo tema – Evergreen Brescia, Legambiente e 5Rzerosprechi – ha promosso, insieme al Comune di Brescia e ai Consigli di Quartiere, “Clean Up the world 2025”, la raccolta di rifiuti/risorse abbandonati in quattro zone pubbliche della città per la giornata di sabato 27 settembre 2025. Per la prima volta, dopo anni di iniziative di singole realtà, viene organizzata un’azione su vasta scala coordinata tra Associazioni, Comune e CdQ, con l’intento di coinvolgere e suscitare interesse in tutta la cittadinanza.

“Clean Up the world 2025”: finalità
Si tratta di una iniziativa di cittadinanza attiva di pulizia di spazi pubblici nel solco della campagna mondiale “Clean up the world” e nel segno della economia circolare.
Gli obiettivi della giornata sono quello di promuovere nella cittadinanza la consapevolezza e la necessità del rispetto dell’ambiente in cui viviamo, e quello di capire che anche ciò viene buttato via negli spazi pubblici spesso non è rifiuto ma una risorsa da riutilizzare/riciclare se correttamente differenziata. Intervenire di persona all’iniziativa significa prendersi cura della città e diventare un esempio per altri cittadini, con la speranza che diventi spontaneo aggregarsi sul territorio per rispettare e far rispettare i luoghi pubblici del proprio quartiere.
Gli aderenti all’iniziativa si incontreranno ai quattro punti di ritrovo (alle 9.30 sul ponte del fiume Mella di via Crotte o in via Francesco Castagna 6, alle 14 al Campo sportivo Calvesi di via Chinca 18 o a Buffalora in prossimità della parrocchia) e, dopo un momento informativo su strumenti a disposizione e modalità di lavoro, si procederà alla raccolta in modo differenziato dei rifiuti abbandonati.
A fine raccolta si svolgerà un momento di “formazione sul campo” analizzando uno dei sacchi risultanti dalla raccolta per individuare i materiali che avrebbero potuto essere riutilizzati o differenziati e trasferire ai partecipanti nozioni utili nella scelta dei materiali da acquistare così da ridurre i rifiuti nella quotidianità.
In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.