la richiesta

Vaccini, il sindaco Vizzardi: "Chiari deve essere inserito nei Comuni con priorità"

Il primo cittadino ha scritto alle autoritòà chiedendo l’inclusione anche del suo Comune, dove al palazzetto geodetico è anche stato allestito il centro vaccinale.

Vaccini, il sindaco Vizzardi: "Chiari deve essere inserito nei Comuni con priorità"
Altro Bassa, 26 Febbraio 2021 ore 15:55

Regione ha cambiato strategia. Per contenere la diffusione della variante inglese, molto più contagiosa del virus tradizionale, il commissario per la campagna anti-Covid in L0mbardia Guido Bertolaso mercoledì ha comunicato la volontà di vaccinare prioritariamente i cittadini over 60 degli 8 Comuni al confine con la Bergamasca (Roccafranca, Rudiano, Urago, Pontoglio, Palazzolo, Capriolo, Paratico e Iseo) per creare una "cintura sanitaria". Escluso dall'elenco il Comune di Chiari, nel cui territorio è stato allestito anche un centro vaccinale.  Un boccone che non è andato giù al sindaco Massimo Vizzardi: "Chiari deve essere inserito nei Comuni con priorità".

Vaccini: "Anche a Chiari la priorità"

"Il cambio di rotta di Regione Lombardia sul piano vaccini prevede comprensibilmente che una parte venga in via straordinaria dirottata sulla nostra provincia dato l’alto tasso di criticità riscontrato, soprattutto sull'Ovest bresciano - ha esordito il primo cittadini Vizzardi - Purtroppo abbiamo appreso che Chiari non è nell’elenco dei comuni interessati da questo rafforzamento di dosi. Ieri mattina, appena appresa la notizia, ho voluto scrivere alle competenti Autorità regionali (contattando informalmente altresì alcuni consiglieri regionali che conoscono il nostro territorio), chiedendo l’inserimento di Chiari nell’elenco portando come motivazione il nostro essere stata scelti come hub di riferimento per la Franciacorta, il nostro essere nevralgici e crocevia per tutto l’Ovest Bresciano già solo per la presenza dell'ospedale oltreché per l'avere una situazione epidemiologica tra le più preoccupanti. Mi è stato risposto che sarebbero state interessate della comunicazione i competenti Assessorati regionali".

 

Oggi il primo cittadino incontrerà il consulente per l'attuazione e il coordinamento del piano vaccini Anticovid Guido Bertolaso, in visita al centro vaccinale di Chiari, per discutere della questione.

Necrologie