Alfianello

Sicurezza, opere e sociale per il 2025: tanti gli obiettivi del nuovo anno per la comunità

Al centro sempre i cittadini e le persone e l’attenzione alla vita del piccolo paese con uno sguardo a quello che succede nel mondo

Sicurezza, opere e sociale per il 2025: tanti gli obiettivi del nuovo anno per la comunità
Pubblicato:
Per Alfianello sarà un 2025 ricco di sfide e di opportunità. A comunicarlo è il primo cittadino Matteo Zani che ha sottolineato "l'Amministrazione Comunale continuerà con grande impegno a portare avanti i progetti avviati".

Sicurezza, opere e sociale per il 2025: tanti gli obiettivi del nuovo anno per la comunitàx

Gli auguri per le festività trascorse così come gli auguri per un nuovo anno sono giunti dalla Civica Popolare per Alfianello in ogni casa, in ogni famiglia, ripercorrendo i primi sei mesi di questo terzo mandato alla guida del paese.
"Le difficoltà economiche, con uno scenario internazionale che continua a influire pesantemente sui bilanci familiari e aziendali, ci obbligano ad un approccio prudente e lungimirante nelle scelte finanziarie e nelle politiche pubbliche - ha detto Zani - Le previsioni per i prossimi anni ci ricordano che dovremo affrontare un periodo di incertezze, ma siamo convinti che con un lavoro costante e con il coinvolgimento di tutta la comunità, riusciremo a superare le difficoltà e a rispondere con forza alle sfide che ci attendono. Siamo consapevoli delle difficoltà legate all'aumento dei costi e dei rallentamenti nei lavori, ma siamo altrettanto determinati a proseguire sulla strada intrapresa, garantendo il massimo impegno per completare le opere in corso. Ogni infrastruttura che andremo a realizzare non solo contribuirà a migliorare la qualità dei servizi e della vivibilità del nostro Comune, ma fungerà anche da volano per una crescita duratura e sostenibile".
Un passaggio anche al sociale. "Credo e crediamo che la sfida più grande sia quella sociale. In un momento storico così complesso, dove i cambiamenti economici e sociali sembrano isolare le persone, è fondamentale ritrovare il senso di comunità. Dobbiamo superare l'individualismo. Rivolgo l’appello di riscoprire la forza della collettività. Siamo una comunità che cresce attraverso i legami umani, l'aiuto reciproco e la solidarietà. Solo insieme possiamo affrontare le difficoltà e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni future. Un pensiero va soprattutto alle persone più fragili e vulnerabili, che necessitano di maggiore attenzione e supporto. A nome di tutta l'Amministrazione rinnovo l'impegno a lavorare ogni giorno per garantire che nessuno resti indietro. Un particolare grazie a tutte le realtà di volontariato, valore fondamentale della comunità e veri protagonisti della quotidianità" ha detto il primo cittadino.
Resi noti anche gli investimenti e le risorse messe a disposizione per la comunità, derivati da fondi interni e fondi pubblici a più livelli. Rinnovamento impianti, efficientemente, progetti scolastici, libri per la biblioteca, riapertura delle scuderie di villa Bellini, formazione nella cardioprotezione, eventi di diversa natura. Quest’anno sono in fase di avvio il progetto di miglioramento del sistema di raccolta differenziata, quello di riqualifica di via Mazzini con realizzazione marciapiede e pista ciclabile, il primo stralcio ristrutturazione Palazzo Grazzani, il potenziamento della rete di comunicazione del sistema di videosorveglianza comunale ed ampliamento delle aree sottoposte a tale servizio e l’attivazione progetto di "Controllo del Vicinato" in collaborazione con le Forze dell’Ordine. Il tutto potrà essere realizzato grazie a importanti sovvenzioni da fondi e da bandi pubblici a cui l’Amministrazione comunale ha avuto accesso con la presentazione dei propri progetti.
Seguici sui nostri canali