Settembre a suon di musica sul lago d'Iseo
Gran finale per il festival che ha portato sul lago gli artisti di fama internazionale.
Settembre a suon di musica sul lago d'Iseo. Sei appuntamenti concluderanno in queste settimane il festival di musica classica delle Onde Musicali.
Settembre a suon di musica
Sei appuntamenti per concludere la seconda edizione di Onde Musicali sul Lago d’Iseo. La rassegna di musica classica che ha portato sul Sebino più di 50 concerti in un’estate, si chiude con sei appuntamenti. Organizzata dall’associazione di promozione sociale ETS Luigi Tadini sotto l’ala dell’Accademia Tadini di Lovere, ha unito infatti la musica, l'architettura e bellezza dei luoghi del lago.
Gli appuntamenti
Gli appuntamenti toccheranno in particolare Iseo, Lovere, Gratacasolo, Solto Collina e l’ultimo, un vero e proprio concerto-evento, e già in sold out, sarà a Montisola nella magnifica isola di Loreto. Il festival ha portato quest’anno artisti europei di fama mondiale insieme a giovani promesse. Settembre non fa eccezione, e nel doppio appuntamento dell’1 e del 2 settembre, a Lovere nella sala affreschi dell’Accademia Tadini dalle 17,30 e il secondo ad Iseo, al Castello degli Oldofredi, protagonisti saranno il duo dei Laro-Laco, due musiciste provenienti dall’ Accademia nazionale delle arti di Tirana dove insegnano.
L’altra data da segnare in agenda è quella di sabato 8 settembre con bentre appuntamenti: il primo a Lovere, alle 17,30, con il Trio MiLa (violino, violoncello e pianoforte) nella sala affreschi dell’accademia Tadini. Mentre per gli appassionati del suono caratteristico della fisarmonica, invece, da non perdere l’esibizione di Gianfausto Zanola, a Gratacasolo, nella chiesa di San Zenone alle 21,15. In contemporanea a Solto Collina invece saranno protagonisti Willi Burger, nominato nel 1977 come miglior armonicista a bocca al mondo e Clara Schembari, (al pianoforte) presso la cattedrale parrocchiale di Santa Maria Assunta.
Si concluderà poi, sabato 15, con Claudio Piastra e il Trio Pagani, Catalini e Tolotti con le contaminazioni musicali de “Il Classico incontra il Jazz”. L'appuntamento a Montisola è però già in soldout.