Presentato il progetto di ricerca sui libri miniati trecenteschi
I libri miniati trecenteschi del MuSa protagonisti di un progetto che ha beneficiato dei finanziamenti del Bando Cultura 2017
Ieri sera in Sala dei provveditori è stato presentato l'ampio progetto di ricerca sui quattro libri graduati miniati, parte della collezione permanente del MuSa.
Presente l'assessore di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli
Ad introdurre la serata il presidente della Fondazione Opera Pia e Carità Laicale e Istituto Lodroniano e Direttore Generale del MuSa Giordano Bruno Guerri.
Sono intervenuti il sindaco di Salò Giampiero Cipani, l'assessore all'Autonomia e Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli e il consigliere della Fondazione della Comunità Bresciana Pierangelo Guizzi.
A descrivere il progetto Federica Bolpagni (per gli aspetti storico artistici) e Alfonso Zoleo (per quelli prettamente scientifici).
Digitalizzazione delle pagine dei manoscritti
Il progetto, caratterizzato da una collaborazione tra il MuSa e l'università degli studi di Padova, è stato completato dal restauro di tre dei quattro volumi effettuato da Melania Zanetti dello studio Res di Padova.
A ciò si aggiunge la digitalizzazione completa delle pagine dei manoscritti che ora sono visionabili dal pubblico grazie ad una postazione video touchscreen allestita al museo di Salò.