Da Bruxelles

L'on.Stefania Zambelli e il rischio di nuovi contagi: "L'Europa sia pronta"

L'eurodeputata: "L'Europa non può permettersi di farsi trovare ancora una volta impreparata".

L'on.Stefania Zambelli e il rischio di nuovi contagi: "L'Europa sia pronta"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'europarlamentare salodina del Gruppo ID - Lega Salvini Premier on. Stefania Zambelli (membro della Commissione per l'occupazione e gli affari sociali, della Commissione per le petizioni e della Delegazione per le relazioni con la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo) richiama la Commissione Europea sulla necessità di essere preparati al rischio di una nuova ondata di contagio di ritorno da Coronavirus.

Una nuova interrogazione alla Commisione europea

Le istituzioni europee si sono dimostrate impreparate di fronte all’epidemia di Coronavirus che ha colpito il continente in questi ultimi mesi  ignorando le nostre interrogazioni e i nostri segnali di allarme già a gennaio, sottovalutando la minaccia, rispondendo male e in ritardo - ha dichiarato -  Avevo depositato un'interrogazione già a gennaio sul Covid19, ma ad oggi non ho ricevuto risposta. Ho così presentato una nuova interrogazione alla Commissione europea per sapere quali contromisure intenda adottare nel caso si dovesse verificare una seconda ondata di casi di contagio in autunno, eventualità prospettata da numerosi esperti.

Improvvisare, in questi casi, potrebbe costare caro.

La preparazione per questo scenario è fondamentale per evitare una crisi peggiore persino dell’attuale - ha continuato Zambelli -  Per questo mi sono rivolta alla Commissione europea per chiedere quali misure intenda adottare per il contenimento immediato di eventuali focolai, quali strumenti intenda utilizzare per tutelare e salvaguardare la salute dei cittadini europei, ma anche quale orientamento avrà la Commissione sul trattamento dei dati, presumibilmente anche sanitari, alla luce delle proprie competenze in ambito. L’auspicio di tutti ovviamente è che una seconda ondata non si verifichi: in ogni caso l’Europa non può permettersi di farsi trovare ancora una volta impreparata di fronte a una crisi di questo tipo.

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali