Lago di Serle, a che punto è la bonifica della pozza Medér

Dopo giorni di lavoro dei volontari l'allarme sembra essere rientrato ma la pozza continua a essere inaccessebile.

Lago di Serle, a che punto è la bonifica della pozza Medér
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo lo sversamento di 200 litri di olio l'allarme nella pozza Medér di Serle sembra essere rientrato anche i volontari continuano a rimanere sul posto e la pozza rimane inaccessibile agli animali.

Olio nel laghetto

Nella notte fra sabato e domenica qualcuno ha sversato 200 litri di olio esauso per motori nel laghetto dove pochi gioni prima era stato organizzato un evento di sensibilizzazione sulla fauna anfibia.

Chi ha compiuto questo gesto non è ancora stato scoperto e le indagini sono in corso

olio nel laghetto

Decine di volontari

Da domenica decine di volontari si sono susseguiti nel laghetto della Valle Sabbia per salvare rospi, tritoni, e salamandre, ripulendole dall'olio che li aveva ricoperti.

laghetto serle
Foto della Guardia Nazionale distaccamento di Brescia

Nei giorni successivi per bonificare il laghetto sono state utilizzate delle speciali spugne che agiscono da depuratore in casi come questi.

Un nuovo invaso

E' stato creata una nuova piccola pozza artificiale dove spostare gli anfibi una volta ripuliti.

Sebbene l'acqua della pozza dove è stato sversato l'olio risulti ora quasi completamente ripulita, l'operazione di bonifica sarà ancora lunga e ovviamente il laghetto rimarrà inaccessibile.

Le parole della Guardia ambientale

Ecco quale è la situazione oggi:

Ieri è stato realizzato un nuovo invaso poco a valle di quello contaminato con l'olio minerale. Alcuni esemplari di femmine sono stati liberati nell'area boscata, dopo gli ulteriori lavaggi. Oggi è prevista pioggia nella zona e comunque le acque del laghetto inquinato sono state quasi completamente bonificate anche se resta confinato. ARPA alle 10.00 ha ripetuto i campioni dell'acqua per le analisi.

La situazione sta lentamente tornando alla "normalità". Anche ieri la nostra presenza è stata numerosa e apprezzata dall'Amministrazione locale.

Seguici sui nostri canali