Uno studio di Omio

Lago di Garda incoronato miglior lago d’Italia dall’IA: acque cristalline e record su Instagram

il Lago di Garda è il miglior lago d’Italia: acque a 24,4°C, paesaggi tra Alpi e natura mediterranea, e 3,5 milioni di post su Instagram lo rendono una meta ideale

Lago di Garda incoronato miglior lago d’Italia dall’IA: acque cristalline e record su Instagram

Con la sua lunga e variegata costa – è riportato nello studio – il lago di Garda offre una perfetta combinazione di zone poco profonde e più profonde, rendendolo una meta ideale sia per le famiglie che vogliono nuotare e fare il bagno, sia per gli appassionati di sport acquatici e velisti. L’intelligenza artificiale ha anche nominato il lago di Garda come il miglior lago d’Italia, assegnandogli 92 punti su 100. Oltre alle caratteristiche fisiche, sono stati considerati fattori come la compatibilità con le famiglie, le infrastrutture e il rapporto qualità-prezzo.

Temperature ideali e popolarità social da record

Tra i dati analizzati c’è la media della temperatura dell’acqua a luglio. Sul Garda è stato calcolato che la media è di 24,4 gradi centigradi, proprio come nel lago di Como. Leggermente superiore nel lago Maggiore, con 24,9°C, e leggermente inferiore nel lago d’Iseo con 24,2°C. Anche questo fattore, secondo Omio, può incidere su una vacanza. Il Benaco primeggia anche in termini di popolarità su Instagram: con il suo panorama unico è un vero capolavoro della natura, immortalato in circa 3,5 milioni di post. Le zone più fotografate includono Sirmione, Desenzano, la Rocca di Manerba, Limone e Tremosine per la sponda bresciana; Peschiera, Lazise e Bardolino per quella veronese.

Como e Maggiore, le alternative più amate

Al secondo posto di questa classifica speciale c’è il lago di Como, con 1,7 milioni di post su Instagram, seguito dal Maggiore con 1,5 milioni e dall’Iseo con 381 mila. Sulle valutazioni non sembra incidere il sovraffollamento turistico, che interessa in particolare Sirmione. Secondo lo studio, l’ottima infrastruttura garantisce comunque un’esperienza piacevole, mentre chi cerca alternative più economiche può trovare località suggestive e meno costose rispetto alle città della costa adriatica. Nei punteggi Google, Garda e Como sono appaiati a 4,8. Tra le migliori alternative, l’IA segnala Como e Maggiore, perfetti per chi cerca un mix di lusso e natura, con acque tra i 24 e i 25°C e scenari ideali per pesca, ciclismo o gite in barca.