Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica e microbiologia al Battisti di Salò

Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica e microbiologia all'Istituto Cesare Battisti di Salò, una fonte di esperienza insostituibile per gli studenti

Inaugurato il nuovo laboratorio di chimica e microbiologia al Battisti di Salò
Pubblicato:

Inaugurato oggi (sabato 12 gennaio) il nuovo laboratorio di chimica e microbiologia all'istituto Cesare Battisti di Salò.

Nuove attrezzature ed altre presto in arrivo

La nuova struttura supporterà le lezioni pratiche di chimica analitica, organica e microbiologia.

Ad integrare l'attività didattica, la dotazione multimediale con l'accesso al web che si caratterizza come fonte  di simulazioni, videolezioni e dati tecnici:

«Siamo chiamati a soddisfare un numero sempre più crescente di studenti - ha spiegato il professor Eugenio Melani - le attrezzature che sono state predisposte sono per ora parziali, nuovi strumenti sono in arrivo nei prossimi mesi. Si tratta di una fonte di esperienza molto importante per i ragazzi, questi strumenti sono infatti gli stessi con i quali avranno a che fare nel mondo del lavoro».

Il professore ha ringraziato coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questi interventi in un tempo circoscritto (due anni) all'interno dei locali dell'Istituto di proprietà e gestito dalla Provincia.

Un grazie particolare è stato rivolto inoltre al tecnico di laboratorio Mirko Paradossi.

 

Le attrezzature

Le apparecchiature riguardano sia le biologia sia la chimica.

Il laboratorio è dotato di cappe aspiranti che servono per la lavorazione di sostanze la cui inalazione può essere pericolosa e/o dar luogo a reazioni indesiderate; armadi dedicati alla conservazione di sostanze infiammabili e reagenti; è inoltre possibile accedere al web mentre si lavora e fruire cosi di tabelle e dati tecnici.

Tutti i dati tecnici che vengono ottenuti in laboratorio vengono poi centralizzati e salvati sul server.

Ad accogliere i genitori le studentesse delle classi terza ad indirizzo ambientale e quarta ad indirizzo sanitario.

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

Seguici sui nostri canali