Castenedolo

Il principio di precauzione vince sul 5G

L’ordinanza di divieto è stata emanata il giorno successivo all’approvazione all’unanimità della mozione presentata da Castenedolo Democratica

Il principio di precauzione vince sul 5G
Pubblicato:

di Melania Isola

Anche Castenedolo vieta l’installazione e la diffusione sul territorio comunale di nuovi impianti con tecnologia 5g, allineandosi così alla scelta già presa da numerosi Comuni. L’ordinanza firmata dal sindaco Pierluigi Bianchini emessa venerdì 22 maggio segue la decisione presa la sera prima, all’unanimità, dall’intero Consiglio comunale che ha ben accolto la mozione presentata da Roberta Tononi capogruppo di Castenedolo Democratica.
Il divieto emanato arriva in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’International Agency for Research on Cancer, applicando il principio precauzionale sancito dall’Unione Europea, prendendo in riferimento i dati scientifici più aggiornati, indipendenti da legami con l’industria e già disponibili sugli effetti delle radiofrequenze, estremamente pericolose per la salute dell’uomo; tutto ciò in attesa della metodologia per le valutazioni preventive definite da Ispra/Arpa. L'articolo completo in edicola con MontichiariWeek e GardaWeek.

Seguici sui nostri canali