Gerolanuova festeggia il IV novembre e i suoi 160 anni

Gerolanuova festeggia il IV novembre e i suoi 160 anni
Bassa, 17 Novembre 2019 ore 19:53

Festeggiati stamattina i 160 anni del comune Gerola Zurlengo in occasione della ricorrenza del IV novembre.

La cerimonia

Tanti i gagliardetti presenti e le rappresentanze delle autorità civili e militari che stamattina hanno festeggiato il 4 novembre a Gerolanuova e Zurlengo e con esso i 160 anni del comune. Un occasione per onorare la memoria dei caduti e ripercorrere il passato con l’esempio delle persone che hanno lasciato un segno. Onorata difatti la memoria dell’alpino Paolo Colossi, dei presidenti dell’associazione reduci e combattenti Paolo Bracca, Francesco Peretti e Gianpietro Zuppelli, e insignito della medaglia d’argento l’attuale presidente Piero Marchesini.

“La storia continua, e ripercorrerla e farla nostra ci da il senso di chi siamo, dove siamo e del perché siamo” ha spiegato Aldo Paloschi presidente della Federazione provinciale dei Reduci e combattenti di Brescia.

Una storia che ha portato alla luce quanto già nel 1859 nel piccolo paese bresciano ci fosse un’attenzione straordinaria all’istruzione, alle scuole e ai bambini, senza distinzioni di sesso. Risalgono inoltre al 1861 le prime scuole serali e festive per gli adulti analfabeti. Informazioni contenute nel libro originale delle delibere dei primi tre anni di vita del comune, che Paloschi ha consegnato alla sezione di Gerola.

6 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME 

 

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia