E’ stato posizionato oggi: dopo anni d’attesa, finalmente, c’è il ponte che unisce le sponde dell’Oglio e collega Pontoglio con Palosco.
Finalmente c’è il ponte
Un’opera attesa da anni. E’ stato un momento epico quello di oggi, mercoledì 29 luglio. Questa mattina, dopo mesi e mesi di lavori, è infatti stato posizionato il ponte che collega le due sponde del fiume Oglio. Questo, interamente sul territorio di Pontoglio, si congiunge però con Palosco e unisce (finalmente) Brescia e Bergamo.
L’opera
Si tratta di un investimento che si aggira (in totale) intorno ai 10 milioni ed è finanziato da Provincia e Regione. Il Comune di Pontoglio, invece, contribuirà per circa 775mila euro. Il bando di gara era stato vinto dalla ditta Doronzio Infrastrutture srl di Barletta. La struttura sull’acqua è lunga 60 metri ed è completamente realizzata in acciaio corten. E’ completamente antisismico. Sarà applicata una soletta armata di 20 centimetri e su questa verrà appoggiato l’asfalto. L’opera completa, di circa 3 chilometri (con anche il tratto stradale che si allaccerà alla Sp469) dovrebbe essere consegnata per la fine dell’anno.
La soddisfazione
Sul posto anche il sindaco di Pontoglio Alessandro Seghezzi: “E’ davvero un sogno che si avvera. Quest’opera servirà ad eliminare il traffico pesante dal paese, riportando quindi vivibilità nel centro”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
L’articolo completo sarà in edicola venerdì mattina su ChiariWeek e sul Giornale di Treviglio.