Esperienza formativa per gli alunni del Cfp di Chiari

Quattro alunni, grazie a un bando di Regione Lombardia, hanno preso parte all’esperienza di alternanza scuola-lavoro all'estero.

Esperienza formativa per gli alunni del Cfp di Chiari
Pubblicato:

Esperienza formativa per gli alunni del Cfp di Chiari. Cinque studenti sono volati alla volta di Portsmouth in Inghilterra per imparare ad essere adulti e indipendenti.

Esperienza formativa

Quattro alunni del Cfp Zanardelli cittadino, grazie a un bando di Regione Lombardia, hanno preso parte all’esperienza di alternanza scuola-lavoro insieme ai coetanei dei plessi della zona bresciana. E' stata, secondo quanto raccontato dagli studenti stessi, un’esperienza di quelle che ti cambiano la vita. L’occasione di crescere, mettersi in gioco e, per la prima volta, imparare a cavarsela da soli. Sono da poco tornati da Portsmouth, nel sud dell’Inghilterra e hanno dai 17 a poco più di 20 anni. Sono Xhuljana Beu, Ruben Franzoni, Jonida Gjuzi e Blerina Ymeri che, inizialmente accompagnati dalla loro docente d’inglese Francesca Lancini, sono partiti alla volta dell’Inghilterra dove hanno vissuto in famiglia e lavorato nei "Charity shop", negozi gestiti da volontari che si occupano di rivendere oggetti di seconda mano e il ricavato viene poi devoluto ad un'associazione benefica o donato alle persone bisognose.

Un mese in Inghilterra

Ambientarsi in famiglia non è stato difficile. Spostarsi con i mezzi di trasporto e uscire in un territorio nuovo è diventato semplice, ma al lavoro? Le mansioni erano svariate. Dallo smistamento degli oggetti che arrivavano in negozio, alla cassa, senza dimenticarsi di stirare. Ma ovviamente non sono mancati nemmeno i momenti di puro divertimento e le gite come quella a Londra. "Questa esperienza ci ha dato l’opportunità di crescere. Di metterci in gioco ed imparare ad arrangiarci, dagli spostamenti a tutte le diverse situazioni che si sono presentate nel corso delle quattro settimane. Essere un gruppo unito ci ha inoltre permesso di instaurare legami forti tra noi e vivere a pieno ciò che stavamo facendo", hanno concluso i ragazzi. Estremamente soddisfatta anche la dirigente scolastica Raffaella Galloni.

Seguici sui nostri canali