Dipartimento agrario in città potrebbe essere realtà

L'idea non è da escludere. Il dipartimento agrario potrebbe essere realtà a Chiari. Tutto è ancora in una fase embrionale, ma si stanno valutando i progetti.

Dipartimento agrario in città potrebbe essere realtà
Pubblicato:

Il dipartimento agrario potrebbe essere realtà a Chiari. Tutto è ancora in una fase embrionale, ma non si esclude l'idea.

Dipartimento agrario

Avere a Chiari un dipartimento di Agraria dell’Università di Brescia. La città che ospita anche l'indirizzo di Infermieristica è infatti già universitaria.  Dunque quella dell'Amminstrazione potrebbe non essere un’utopia. L'idea è nata qualche mese fa. Poi sono giunti i primi accordi con la Provincia e con il rettore Maurizio Tira. I tempi sono lunghi ed è ancora tutto in fase di valutazione, ma nel giro di tre anni Chiari potrebbe davvero ospitare il dipartimento di Agraria. I progetti sono infatti attualmente al vaglio dell'università, ma tre potrebbero essere i luoghi pronti ad accoglierla: primo tra questi l’edificio dell’ex «Ragioneria» in piazza Rocca (già adeguato ad esser «scuola»), i locali dell’ex Municipio in piazza Zanardelli e un parte della Villa (dove si potrebbero avere anche le serre), come ad esempio le ex Scuderie.

L'idea dell'Amministrazione

"Siamo ancora in una fase embrionale, ma siamo ambizioni e speriamo che il tutto possa andare in porto" ha commentato l'assessore Domenico Codoni. Inoltre si sta anche cercando appoggio tra i Comuni circostati perchè l'obiettivo resta quello di fare rete per offrire un servizio al territorio. Infatti, sono già stati presi contatti con Erbusco e Orzinuovi come prima rappresentanza della Franciacorta e della Bassa Bresciana. Infine, la realtà di Temporiuso.net, che già conosce la città, ha aiutato l'Amministrazione a confezionare un prodotto da consegnare all’università e che fornisca una panoramica sulle potenzialità di Chiari. Bisognea solo aspettare la valutazione dell’ateneo.

Seguici sui nostri canali