Ghedi

Dal baule dell’imprenditore riaffiora lo stampo dello stemma del Comune

Franco Ascolti, titolare dell’omonima attività che si occupa di materiali edili e manufatti in cemento, ha consegnato all'Amministrazione tre stampi dello stemma comunale realizzato agli inizi del '900 dal nonno durante la realizzazione dell'ex Rinaldini 

Dal baule dell’imprenditore riaffiora lo stampo dello stemma del Comune
Pubblicato:

Un dono prezioso e senza tempo, un valore inestimabile per tutto il paese. L'imprenditore Franco Ascolti, titolare dell’omonima attività che si occupa di materiali edili e manufatti in cemento, ha consegnato all'Amministrazione Comunale di Ghedi tre stampi dello stemma comunale realizzato agli inizi del '900 dal nonno durante la realizzazione dell'ex Rinaldini.

Dal baule dell’imprenditore riaffiora lo stampo dello stemma del Comune

Un’impresa di indubbio rilievo, fondata nel lontano 1897 e che quest’anno ha ricevuto l’ambito premio di “attività storica”. Proprio nel riordinare il materiale più antico che ancora si trovava in magazzino, nei giorni scorsi Franco Ascolti ha fatto una vera e propria scoperta. In effetti, tra gli utensili depositati, ha trovato lo stampo dello stemma del Comune di Ghedi.

Uno strumento risalente ai primi del ‘900, quando il nonno dello stesso Ascolti era stato chiamato a lavorare alla costruzione delle Scuole ex Rinaldini. In quell’occasione, agli inizi del secolo scorso, Ascolti aveva appositamente realizzato uno stemma del Comune (identico a quello collocato sopra il lavatoio di via Garibaldi) che era stato esposto all’esterno dell’edificio. L’inatteso ritrovamento ha fatto venire un’idea all’imprenditore ghedese, che si è procurato il materiale necessario per ricomporre e realizzare uno stampo dello stemma originale del Comune di Ghedi. Un lavoro che, grazie ad una buona dose di sapiente artigianalità ed all’utilizzo della gomma elastomerica di tipo siliconico, ha creato tre stampe in gesso che Franco Ascolti ha deciso di consegnare agli attuali rappresentanti del Comune di Ghedi, il sindaco Federico Casali, il vicesindaco Giovanni Cazzavacca e Attilio Del Campo, consigliere comunale delegato al commercio.

L'intervento degli amministratori

Rivolgiamo il nostro plauso e il nostro ringraziamento a Franco Ascolti. Ha offerto al Comune tre oggetti preziosi, che raccontano la storia della nostra comunità. È stata una bella emozione poter ricevere questi stampi, che adesso verranno collocati in una sede opportuna, sia all’ex Rinaldini, come avveniva in passato, che nel nuovo polo scolastico, dove potranno trovare un’adeguata continuità rispetto alla collocazione originaria dei primi del ‘900. Proprio come succedeva all’inizio del secolo scorso, le nuove generazioni di Ghedi, in particolare, potranno vedere lo stemma della loro città.

Seguici sui nostri canali