conferenza

Coronavirus: il punto di Regione Lombardia su mascherine e posti letto negli ospedali

I contagi sono in aumento ma si stanno cercando di liberare posti letto

Coronavirus: il punto di Regione Lombardia su mascherine e posti letto negli ospedali
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus: il punto su mascherine e posti letto negli ospedali. Hanno parlato l'assessore Giulio Gallera, il governatore Attilio Fontana e l'assessore al Bilancio Davide Caparini, sviscerando le questioni spinose degli ultimi giorni.

Contagi in aumento, è una corsa contro il tempo per liberare i letti

L'assessore al Welfare Giulio Gallera è stato molto chiaro: si sta facendo di tutto per liberare i posti letto di terapia intensiva e fornire tutte le cure del caso ai pazienti, nonostante i contagi in aumento siano costanti. "I numeri evidenziano una crescita della diffusione del contagio, costante - ha spiegato Gallera - Anche se fare una valutazione giorno per giorno è difficile, occorre pensarci a fine settimana, che è un arco temporale più ragionevole. I positivi sono 11mila 675, con un incremento di 1865. Siamo arrivati a 4998 persone ospedalizzate con un incremento di 463. I pazienti in terapia intensiva sono 732, più 85, con 966  decessi più 76 oggi". E' evidente il numero di persone che continua a entrare negli ospedali. "Quelli dimessi sono stati 1660, che è un numero positivo, ma la guarigione è lenta - ha proseguito l'assessore - Tuttavia ci stiamo sempre muovendo e ci sono delle novità. Partirà la sperimentazione con il famoso medicinale per l'artite: i riscontri oggettivi sono positivi, lo sta provando anche l'assessore Alessandro Mattinzoli, che pare si senta meglio. In due soli giorni abbiamo trasferito 91 pazienti in altre strutture socio sanitarie ma anche Rsa dove stanno ricevendo cure e consulenze pneumologiche del caso. Ben 170 persone sono state tolte dalle "zone difficili" per poter avere più campo nella rete della terapia intensiva: ogni giorno cerchiamo di recuperare dei posti". Arriverà anche nuovo personale sanitario. "Abbiamo ricevuto 1600 domande da parte di medici, infermieri e personale sanitario, è un buon segnale, le stiamo valutando - ha proseguito - Ovviamente è molto difficile".

La questione delle mascherine

L'assessore al Bilancio Davide Caparini ha spiegato cosa sta succedendo in merito al topic del giorno: le mascherine. "Ne sono state consegnate oltre un milione, le restati sono previste in arrivo entro il mese: averle è un diritto di tutti - ha spiegato Caparini - Devono essere una protezione e una garanzia non solo per il nostro personale sanitario ma per tutti". La Lombardia si sta attrezzando per produrle, quindi, del materiale adatto e che possano garantire sicurezza: in campo ci sono dei tecnici. Ma anche una corsa alla solidarietà, dato che c'è la mobilitazione in tutto il mondo. Per le aziende aperte e che devono esserne munite, si attende l'arrivo. E le protezioni verranno distribuite quanto prima. Caparini ha chiuso con un appunto. "Ci sono delle persone che si stanno approfittando della situazione - ha concluso, amaro - Chiediamo loro di smetterla. Le nostre mail sono intasate anche da queste persone che stanno facendo sciacallaggio, interponendosi nelle nostre trattative. Non è il momento di questi atti vili".

Il governatore Attilio Fontana ha sottolineato gli sforzi di tutti: "Stiamo facendo i miracoli".

Per il video della conferenza consultare il sito della Regione https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali