Che passione l'amor di ... polenta
L'amor polenta è un buonissimo dolce, molto gustoso e delicato, che si prepara facilmente e velocemente utilizzando pochi e semplici ingredienti.
L’ingrediente principale è la farina di mais macinata finemente, utilizzata solitamente per la preparazione della polenta
E' un dolce tipico della tradizione culinaria Lombarda. La particolarità dell’Amor polenta sta, soprattutto, nell’utilizzo del classico stampo scanalato all’interno, pensato e realizzato appositamente per la preparazione di questo dolce.
Ingredienti
100 gr di farina di mais
100 gr di burro
10 gr di Rum bianco
80 gr di farina di tipo 00
120 gr di zucchero
Mezzo baccello di vaniglia
70 gr di farina di mandorle
2 uova
8 gr di lievito in polvere per dolci
Preparazione
Porre nella planetaria, munita di fruste, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, assieme allo zucchero . Dopo averli lavorati con la frusta per qualche minuto, aggiungete le uova una alla voltae sbattete fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete ora la vaniglia e il lievito , per procedere poi con le farine setacciate: prima la farina 00 poi quella di mais e infine quella di mandorle. Amalgamate bene il composto e ultimatelo aggiungendo il rum. Con l’aiuto di un pennello, imburrate lo stampo.
Versate ora l’impasto nello stampo, infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti e, a cottura ultimata, sfornatelo e lasciate che si intiepidisca.