L’Italia è vicecampionessa europea nel canottaggio grazie alla splendida prestazione di Laura Meriano (Società Canottieri Garda Salò-C.S. Carabinieri) e Alice Codato (Fiamme Oro-Gavirate), che sabato 31 maggio hanno conquistato l’argento nel due senza nella prima giornata di finali dei Campionati Europei Assoluti di Plovdiv (Bulgaria).
Canottaggio, Laura Meriano è argento ai campionati europei nel Due Senza
Un secondo posto che sa di vittoria, con le azzurre in testa per oltre metà gara dopo una partenza fortissima e di una straordinaria gara d’attacco. Ai 1500 metri Maria Magdalena Rusu e Simona Radis, le fortissime romene campionesse olimpiche in carica nell’otto, mettono il turbo e vanno a vincere in solitaria, mentre Meriano e Codato tengono il ritmo e resistono alla pressione dell’equipaggio britannico, terzo al traguardo.
“Siamo orgogliosi della nostra Laura, cresciuta sportivamente nel settore giovanile della Canottieri Garda, che oggi porta a casa un risultato straordinario, frutto di costanza e duro lavoro. Un’atleta esemplare e un modello per i giovani”, ha commentato Nicola Benedetti, presidente della Società Canottieri Garda Salò.
La Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda Salò promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella d’oro e del Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenze dello sport italiano.