Non un tema qualsiasi ma “il” tema sul quale gli attori economici, sociali e politici si trovano fin d’ora a fare i conti e che sarà centrale nel dibattito dei prossimi anni. Ad esso BTL Banca dedica un evento speciale con ospiti di rilievo nel panorama nazionale. Stiamo assistendo in questi anni ad un passaggio che porta ad un mutamento delle tradizionali fasi della vita e ad un’alterazione del tipico rapporto tra le generazioni, con implicazioni che mettono in discussione le basi che finora hanno consentito lo sviluppo economico e la sostenibilità sociale. Il risultato è una “condizione del tutto nuova che impone la sfida di garantire sviluppo e benessere in un mondo in cui i giovani diventano una risorsa scarsa a fronte di una continua crescita della componente anziana”.
Il convegno
La “sfida demografica” e le sue conseguenze sulla sostenibilità economica e sociale del nostro modello di società, saranno il tema del convegno organizzato da BTL Banca del Territorio Lombardo il prossimo 28 ottobre 2024 alle 18 al nuovo auditorium nel quartier generale della banca di via Sostegno a Brescia.
Il programma prevede, dopo il saluto del direttore generale di BTL Matteo De Maio, gli interventi di Tito Boeri, professore e direttore del dipartimento di economia dell’Università Bocconi di Milano, nonché ex presidente dell’INPS, Alessandro Rosina, professore ordinario di demografia e statistica sociale nella facoltà di economia dell’Università Cattolica di Milano e Cristiano Carlin, vicedirettore generale di Assicura. Modererà la tavola rotonda il giornalista di SKy TG24, Vittorio Eboli.
L’obiettivo
“L’attenzione alla questione demografica – le parole del presidente di BTL Ubaldo Casalini e del direttore generale Matteo De Maio – e le conseguenze sul sistema previdenziale e sociale anche del nostro territorio lombardo, ricadono pienamente nell’ambito della nostra attività ESG. Per questo abbiamo scelto di offrire a tutti i nostri soci e clienti, e a coloro che fossero interessati, un’occasione qualificata per approfondire una tematica che sicuramente avrà effetti sul nostro modello di vita nei prossimi anni. Come banca del territorio a vocazione locale, crediamo nostro dovere prima di tutto rendere consapevoli delle conseguenze che la dinamica demografica potrebbe avere in particolare per le giovani generazioni, soprattutto se questa non verrà accompagnata da un’adeguata pianificazione finanziaria”.
L’ingresso al convegno è gratuito con prenotazione obbligatoria, salvo disponibilità posti, sul sito della banca
www.bancadelterritoriolombardo.it.