90 anni di Fiera Agricola Montichiari

Apre i giochi il 16 febbraio Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con Conf. Brescia, trattando in un convegno la sostenibilità

90 anni di Fiera Agricola Montichiari
Pubblicato:
Aggiornato:

Una realtà fondamentale per il tessuto produttivo e agricolo nazionale: la Fazi è la Fiera Agricola e Zootecnica Italiana. Si sta svolgendo al Centro Fiera di Montichiari in questi giorni, dal 16 al 18 febbraio.

Al taglio del nastro l'amministrazione comunale di Montichiari, insieme ad altre autorità locali.

La fiera agricola della sostenibilità

Apre i giochi il 16 febbraio Confagricoltura Lombardia, in collaborazione con Conf. Brescia, trattando in un convegno la sostenibilità.

"Nell’accezione comune – ha spiegato Antonio Boselli, presidente di Conf. Lombardia – per sostenibilità sembra valere solo la regola del NO: no al glifosate, no alla chimica in genere, no agli Ogm, no a nuove tecniche di selezione genetica, no allo spreco di acqua per agricoltura”.

Ma dai relatori dell'incontro emerge una realtà più complessa. Il no alle utopie di assenza di pesticidi e decrescita parte sia da Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore scientifico, sia da Elena Claire Ricci, ricercatrice del dipartimento di Scienze ambientali dell’Università degli Studi di Milano. "E' sostenibile ciò che unisce la dimensione ambientale, quella sociale ed economica. Tutti hanno responsabilità in questo senso: le istituzioni pubbliche, le imprese ma anche i cittadini e i consumatori”, sostiene Ricci.

Ponendo Montichiari in una posizione di grande responsabilità divulgativa.

Zootecnica sostenibile: la multifunzionalità

Tra gli interventi Fabrizio Adani, del gruppo Ricicla LAB dell’Università degli Studi di Milano. Adani evidenzia tra le modalità per ridurre l'impatto zootecnico sull'ambiente la multifunzionalità. "Gestendo la produzione di cibo con l’attenzione alle altre dimensioni. Servono certamente risorse adeguate per i necessari investimenti – sostiene il ricercatore – e ci auguriamo che la Pac tenga conto di questo importante aspetto”.

Le autorità

La deputata desenzanese Viviana Beccalossi

Presenti numerosi esponenti del mondo politico locale, la Giunta e le opposizioni in Consiglio. Inoltre, i referenti per il settore agricolo di Noi con l’Italia (Mauro Parolini), Pd (Gianantonio Girelli). Movimento5Stelle (Gianpietro Maccabiani), Lega (Pietro Foroni), Fratelli d’Italia (Giampietro Boieri) e Forza Italia (Emma Soncini).

In fotografia, da sinistra: Giovanni Mazzei, Fabio Rolfi, Claudia Carzeri, Davide Tiraboschi, Marco Togni

Si vedranno tra gli stand della fiera anche alcuni candidati alle prossime politiche e regionali. La monteclarense Claudia Carzeri e il bresciano Fabio Rolfi (Forza Italia e Lega Nord).

Presente anche Matteo Lasagna, vicepresidente nazionale di Confagricoltura.

 

Seguici sui nostri canali