Studio dell'Ats Brescia rileva associazione tra Pcb e ipertensione

È stata trovata una associazione, statisticamente significativa, tra elevati livelli di PCB e aumentato rischio di incidenza di ipertensione arteriosa, cardiopatia e dislipidemia 

Studio dell'Ats Brescia rileva associazione tra Pcb e ipertensione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il PCB non è "solo" cancerogeno

E' stato presentato oggi in conferenza stampa uno studio di ATS Brescia che analizza le possibili correlazioni tra livelli alti di PCB nel sangue e alcune patologie croniche e acute. I partecipanti erano stati "reclutati" da studi compiuti precedentemente, e avevano alti livelli di PCB nel sangue.

Relatori Carmelo Scarcella, direttore generale ATS Brescia, Fabrizio Speziani, direttore sanitario di ATS Brescia, e Michele Magoni, responsabile U.O. Epidemiologia ATS Brescia (in fotografia, da sinistra: Speziani, Scarcella e Magoni).

La bonifica della Caffaro è oggetto di dibattito da anni, anni nei quali ATS ha continuato a condurre studi scientifici sulle possibili causalità tra PCB nel sangue e altre patologie, oltre a quelle tumorali (come confermato da IARC, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro).

E' stata rilevata contaminazione del terreno che ha seguito le rogge acquatiche fuoriuscite dalla Caffaro. Contaminazione che si è riversata soprattutto in cibi di origine animale provenienti da questi territori, per un totale di 262 ettari di estensione.

Il campione analizzato

All'analisi dei tecnici:

La prevalenza ed incidenza di patologie croniche desunte
da:
• BDA: (ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica,
vasculopatie, diabete, malattie endocrine, malattie
tiroidee, dislipidemie)
• altri archivi sanitari e sociosanitari: Demenza e Parkinson

I partecipanti sono stati 1331, per 7 anni in media di follow up.

I risultati

Così conclude lo studio ATS per lo "studio di coorte su malattie croniche in relazione all'esposizione a PCB":

È stata trovata una associazione, statisticamente significativa, tra elevati livelli di PCB e aumentato rischio di incidenza di ipertensione arteriosa, cardiopatia e dislipidemia [ndr quest'ultima è conosciuta da molti sotto forma di problemi di colesterolo].

Il monitoraggio è comunque ancora in corso, per avere ulteriori verifiche dei dati e per capire se il PCB sia effettivamente la causa di queste correlazioni statistiche.

 

 

Seguici sui nostri canali