Ha perso la vita fra le sue amate montagne e in mezzo alla natura che tanto amava, Dante Steffanoni, conosciuto da tutti come Fausto.
Addio a Fausto, caduto in montagna
Abitava a Borgonato e aveva una grande passione nella natura e sostenitore dei diritti umani e civili.
Uomo buono, alla mano e dai mille interessi aveva avviato la produzione di miele a Cascina Clarabella e da alcuni anni era in pensione. Amava la montagna, le passeggiate e rispettava profondamente la natura.
Se ne è andato a 65 anni.
L’allarme e le ricerche
Era uscito ieri mattina, sabato, diretto in Val Camonica a Edolo. Steffanoni ha lasciato l’auto poco prima della malga Stein per raggiungere la cima la Cima Aviolo a 2870 metri di altitudine. Secono il Soccorso alpino e spelologico della Lombardia ha percorso un tratto in cresta ma poi è scivolato.

Le ricerche sono iniziate nella serata di sabato quando la moglie ha dato l’allarme, non vedendolo rincasare. Sono proseguite con condizioni meteo avverse, fino a notte inoltrata verso le 2. Le ricerche sono proseguite questa mattina, quando il corpo è stato localizzato e recuperato.
La zona è molto impervia e il recupero ha impegnato una trentina di tecnici Cnsas, appartenenti a diverse stazioni della V Delegazione Bresciana, che hanno collaborato con Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e Vigili del fuoco. Le operazioni si sono svolte in presenza dell’elisoccorso e dell’elicottero di protezione civile della Regione Lombardia