Rilanciare il centro di Palazzolo: sul tavolo nuovi progetti

L'Amministrazione ha fatto il punto sul progetto: ora verranno interessati altri quartieri della città.

Rilanciare il centro di Palazzolo: sul tavolo nuovi progetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Importanti novità per quanto concerne il progetto Ri-V'Oglio.

Rilanciare il centro di Palazzolo: sul tavolo nuovi progetti

Nel maggio 2018 l’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Temporiuso.net ha avviato nel centro storico di Palazzolo, precisamente nei quartieri Piazza e Mura, il progetto "Ri-V'Oglio. Progetti per la rigenerazione del centro storico del Comune di Palazzolo sull'Oglio con progetti pilota di riuso temporaneo e a medio termine". L’obiettivo è di rigenerare il centro storico cittadino, andando a riqualificare un patrimonio edilizio in abbandono o sottoutilizzato, di proprietà pubblica o privata, destinandolo a nuove forme di utilizzo in chiave commerciale. Durante questo primo anno, caratterizzato da varie fasi di condivisione, ascolto e co-progettazione con i cittadini e stakeholder locali, si è arrivati tramite il bando pubblico "Invito alla Creatività 2018", avviato dal Comune e rivolto ad artigiani, artisti, designer, associazioni culturali, Onlus e gruppi informali attivi in città e non solo, all’assegnazione di 6 locali commerciali sfitti, messi a disposizione da privati cittadini, a 8 progetti imprenditoriali.

Gli spazi riattivati

Gli spazi riattivati, 2 nel quartiere Piazza e 4 nel quartiere Mura e le attività imprenditoriali, vincitrici del bando sono stati i seguenti: piazza Roma 31 - TANALIBERATUTTI - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (Spazio olistico e di aggregazione); piazza Roma 58 - INFOGLIO CENTER POINT - NEEDLE SISTERS - OGLIOFFICE – COWORKING (uno spazio commerciale suddiviso su tre piani caratterizzato da tre attività: sportello delle associazioni, coworking e un laboratorio creativo di cucito); via Gorini 5 - ARU GALLERY – LABORATORIO DELLE ARTI ; via Mura 5 - UNIVOCAL ART GALLERY - GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA; via Mura 18 - STUDIO DI ARCHITETTURA STEFANO SALOGNI; via Mura 20 – LABORATORIO CHALKOS (laboratorio di pittura e incisione). Le proposte imprenditoriali vincitrici, hanno potuto sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito dei locali per 7 mesi, comprensivo di manutenzione ordinaria tra le proprietà e le singole realtà vincitrici del bando.

Nuovi quartieri

Dopo un anno dall’avvio del progetto Ri-V’Oglio, visto il buon riscontro che il progetto ha avuto sul territorio palazzolese, scaduti i 7 mesi di sperimentazione, tramite accordi sottoscritti direttamente con i proprietari degli immobili, verrà prorogato il comodato d’uso gratuito dei locali. A questi buoni risultati, si aggiungono delle importanti novità. Due nuovi spazi sono stati resi disponibili per nuove attività: il primo è sito in Piazza Vincenzo Rosa, piano terra circa 180 mq, sede di un ex pizzeria e il secondo sito in Piazza Roma, 39 primo piano (sopra Bar Centrale) circa 90 mq, ex salone da parrucchiere. Per tutte le informazioni a riguardo è possibile contattare l’Ufficio Commercio del Comune di Palazzolo allo 030.7405538 – commercio@comune.palazzolosulloglio.bs.it Inoltre l’Amministrazione Comunale, sempre in collaborazione con l’Associazione Culturale Temporiuso.net, continuerà il percorso intrapreso con ilprogetto  estendendolo per l’anno 2019/2020 anche in altri quartieri della città. L’Assessorato al Commercio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, infatti, presenterà a breve Ri-V’Oglio.Castello e Riva– Progetti per la rigenerazione del contro storico del Comune di Palazzolo sull’Oglio, con progetti pilota di riuso temporaneo e a medio termine”.

TORNA ALL'HOMEPAGE

 

Seguici sui nostri canali