Aumentano gli ultracentenari

Aumentano gli ultracentenari

Aumentano gli ultracentenari

Aumentano gli ultracentenari

Aumentano

Sempre più alta la longevità

gli ultracentenari. Ad affermarlo uno studio della Coldiretti. Sono quasi raddoppiati in Italia. In 10 anni sono passati da 10mila a oltre 17mila, con un aumento del 70 per cento. I nonni – sottolinea la Coldiretti – svolgono una funzione fondamentale nel conservare le tradizioni alimentari e nel guidare i più giovani verso abitudini più salutari nelle scuole e nelle case.

Record di longevità

Il boom degli ultracentenari è confermato anche dal numero di persone 90enni. Dal 2007 al 2017 sono cresciuti del 56 per cento, passando da 466.700 a 727.000. Il risultato è che gli italiani hanno raggiunto livelli record di longevità con 80,3 anni per gli uomini e 85,2 anni per le donne. Calano gli ictus e gli attacchi cardiaci.

I segreti per una lunga vita

Lo stile alimentare contadino basato sui prodotti della dieta mediterranea è il segreto della longevità degli ultracentenari. Accanato all’alimentazione importante anche la pratica di attività che aiutino a mantenere giovani il fisico e la mente.  Come ad fare l’orto, zappare e seminare la terra è l’ideale per gli over 60. Ma sono diverse le attività praticate che contribuiscono a far restare in forma in campagna dove i piu’ elevati livelli di salute si registrano tra gli anziani attivi. Uno stile di vita che è diventato un modello anche nelle città dove si registra infatti un aumento degli hobby farmers e quindi aumentano gli ultracentenari.