Montichiari, un fumettista di professione

Montichiari, un fumettista di professione
Pubblicato:
Aggiornato:

Uscito nelle edicole dal 24 settembre l’ultimo lavoro del grande fumettista Marco Galli. Nasce nel 1971 a Montichiari, si diploma alla scuola d’arte a Mantova. Nel 1997 va a Londra in cerca di avventure e di esperienze. Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles per qualche mese. Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, dal titolo “Freak”, nel 2009 esce con il suo secondo lavoro dal titolo “Il santo premier”, nel 2010 pubblica “Nero petrolio”, passano tre anni esce con “Oceania boulevard” fino al suo ultimo capolavoro nel 2015 “Nella camera del cuore si nasconde un elefante”.

Quando hai cominciato a fare fumetti?

«In modo professionale, cioè riuscendo a pubblicare il mio primo “graphic novel” con il titolo de “Il Santopremier”, dal 2007. In effetti non più giovanissimo, ma ho sempre fatto fumetti per me, il problema era che non mi sentivo mai pronto».

Da quando disegni?

«Disegno fin da molto piccolo, un po’ come fanno tutti i bambini. I miei genitori dicono che disegnavo prima di parlare. Il disegno è un mezzo molto potente e liberatorio per esprimere le proprie ansie, non bisognerebbe mai abbandonare il disegnare. Purtroppo la si ritiene, in gran maggioranza, una cosa da lasciare nell’infanzia».

E’ vero che i tuoi libri vengono venduti anche all’estero? Dove? Con quali risultati?

«Sì, il mio terzo libro dal titolo “Oceania Boulevard” è stato tradotto in Francia e Spagna e l’ultimo, “Nella camera del cuore si nasconde un elefante”, è in fase di contratto sempre per la Francia. Oceania Boulevard è stato accolto molto bene dalla critica sia in Spagna che in Francia,dove anche Le Monde gli ha fatto una recensione positiva».

Cosa ti piacerebbe fare da grande? Hai una piccola anticipazione per il tuo prossimo lavoro?

«Sto lavorando a una storia da presentare in Francia, scritta non da me questa volta. A gennaio uscirà il Dylan Dog Color Fest, dove c’è una mia storia breve: scritta, disegnata e colorata da me. Terrò un corso di fumetto a Montichiari, che si terrà tutti i giovedì dalle 20.30 a partire dal 14 gennaio, se qualcuno fosse interessato si può rivolgere a Il tempo ritrovato. Poi mi sta girando in testa un possibile nuovo libro che si svolgerà nel ‘700 piemontese. Una storia abbastanza dark,ma con spunti parodistici .Ma è ancora tutto in fase di costruzione».

E’ vero che vuoi collaborare con la Bottega delle Ombre?

«Sì, li ho aiutati a scegliere dei libri a fumetti da iniziare a vendere, visto che Lory e Luigi sono molto interessati alla cultura in generale e dalle nostre parti non si trova molto sul graphic novel d’autore. Si vorrebbe cercare di far diventare La Bottega delle Ombre un punto di riferimento per il fumetto di qualità». Per chi volesse essere catapultato direttamente nel mondo di Marco o nel mondo del fumetto in generale qui potete trovare tutto ciò che vi serve per sfogare la vostra voglia di lettura che non si limita solo alle parole ma anche alle meravigliose illustrazioni che questi artisti inseriscono all’interno dei loro capolavori. Web: www.kazzemberg.com. FB: https://www.facebook.com/breef.kazzemberg.

Manuel Lesioli 


Seguici sui nostri canali