Castiglione. Bontempi e la stella al merito

Castiglione. Bontempi e la stella al merito
Pubblicato:
Aggiornato:

Stella al merito del lavoro per un cittadino castiglionese che si è distinto per i suoi 40 anni continuativi di lavoro alla «Gr sistemi automatici» di Roberto Gazzurelli. Il suo nome è Luigi Bontempi che domenica al conservatorio dedicato a Giuseppe Verdi, a Milano, ha ricevuto direttamente dalle mani del presidente della Regione Roberto Maroni l’ambita onorificenza. 57 anni, fisico asciutto da sportivo, Luigi è elettricista e da sempre lavora per l’azienda di Gazzurelli, come operaio specializzato, che grazie alla sua grande umiltà e voglia di imparare nel corso del tempo è diventata una figura centrale e di riferimento per l’avvio e la realizzazioni di cantieri in giro per l’Italia e all’estero.

«Sono molto soddisfatto di questo premio - ha raccontato Luigi - Ma la mia soddisfazione più grande è sapere che è stata l’azienda che ha scelto me per la candidatura a questo premio». Ad accompagnarlo a ritirare l’onorificenza c’era anche il suo datore di lavoro che senza troppi giri di parole ha manifestato allo stesso Luigi la sua grande soddisfazione. Luigi è sicuramente molto contento, ma resta con i piedi ben piantati a terra e diventa rosso quando gli si fa notare che la sua dedizione al lavoro non ha pari. «Non sarò di certo l’unico che lo fa con passione - ha commentato - Chissà quante persone non hanno ricevuto questo riconoscimento, ma hanno dedicato la loro vita a quello che meglio sanno fare, il primo è mio padre».

Luigi non vive però solo per il lavoro, ha una splendida famiglia con Alessandra sua moglie e il figlio Gabriele di 20 anni di cui è molto orgoglioso. «Gabriele studia Biotecnologie, vorrebbe specializzarsi nel settore ambientale - ha commentato - con lui ho un bel rapporto. Non nascondo che durante la sua adolescenza qualche scaramuccia c’è stata, ma adesso è tornato il sereno». Il suo matrimonio dura da 24 anni «Io ed Alessandra, come tutti, abbiamo avuto dei momenti difficili - ha chiarito - Ma li abbiamo superati e ora siamo più legati che mai». Un uomo tranquillo, che ama la montagna e adora coltivare l’orto. Nel poco tempo libero a sua disposizione si dedica alla mountain bike.

Tania D’Ausilio


Seguici sui nostri canali