Dalla Nigeria all’Italia per cercare fortuna

Dalla Nigeria all’Italia per cercare fortuna
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Nigeria all’Italia per cercare fortuna, è la storia della famiglia Kuti. Una storia come tante altre, se si trattasse della storia di una famiglia di italiani emigrati in Germania, o negli Usa, come è accaduto in passato. Invece, quella della famiglia Kuti è una storia accaduta in Italia e così diventa eccezionale, particolare, ma non solo, perché questo cognome, a Castiglione, sta diventando noto grazie anche a uno dei cinque figli di questa famiglia. La famiglia Kuti ha origini nigeriane.

La comunità nigeriana è una delle più numerose a Castiglione, non solo, è anche una delle prime comunità come presenza sul territorio. Anche in Consiglio comunale, fra i banchi della maggioranza, siede un rappresentante della comunità nigeriana, primo africano in consiglio a Castiglione. Il sogno della famiglia Kuti inizia nel 1989, quando Samuel Kolawole Kuti arriva a Castiglione delle Stiviere. 

Nel 1999, dopo dieci anni di fabbrica, Samuel si decide e osa. Decide così di licenziarsi e di investire tutto quello che ha, compresa la fiducia della moglieFlorance Olabisi Kuti. Il tempo passa e all’alba dei 20 anni di attività parte l’idea per una nuova sfida. Nasce così Biskolak International Market, dove le merci non sono solo africane, ma provengono dall’Asia e da altri Paesi importanti.

 


Seguici sui nostri canali