Blocco del Traffico: al via dal 15 ottobre
I comuni bresciani interessati al blocco del traffico sono una cinquantina e sono divisi in due fasce di categoria.
Appartengono alla Fascia 1 i comuni di : Brescia, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Castelmella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno, Sarezzo, Villa Carcina.
Alla Fascia 2 : Adro, Bedizzole, Calcinato, Calvagese, Castegnato, Cazzago, Chiari, Coccaglio, Cologne, Desenzano, Erbusco, Gavardo, Lonato, Mazzano, Muscoline, Nuvolento, Nuvolera, Ospitaletto, Paitone, Palazzolo, Passirano, Polpenazze, Pontoglio, Prevalle, Puegnago, Roè Volciano, Rovato, Soiano, Urago d'Oglio, Villanuova.
Secondo il nuovo regolamento, il divieto di transito coinvolge le vetture: Euro 0 benzina e Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel. La circolazione è vietata dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Nessuna restrizione per la viabilità autostradale e nelle strade di “interesse regionale”. Tra le novità di quest'anno ci sono anche le restrizione per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1. Questa restrizione è valida solo per i comuni appartenenti alla “Fascia 1” sempre dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Qualora la soglia di inquinamento superasse i limiti di legge il divieto di circolazione riguarderà le vetture Euro 3 diesel. Per i trasgressori sono previste multe salate che vanno dai 75 ai 450 euro. Esenti dal divieto le vetture delle forze dell'ordine, i veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati “che svolgono funzioni di pubblica utilità”, veicoli di commercianti e ambulanti limitatamente al percorso per raggiungere il luogo di lavoro, medici e veterinari in visita urgente, veicoli con a bordo almeno tre persone, sacerdoti e ministri del culto. Per informazioni e ulteriori aggiornamenti consigliamo di consultare la pagina web della Regione Lombardia.