Escursionisti dispersi interviene il soccorso alpino

Sono di Castiglione delle Stiviere i due giovani che ieri si sono persi nei pressi di Cima Denervo, sopra Gargnano

Escursionisti dispersi interviene il soccorso alpino

Escursionisti dispersi interviene il soccorso alpino. Sono di Castiglione delle Stiviere i due giovani che ieri si sono persi nei pressi di Cima Denervo, sopra Gargnano. La Centrale operativa ha quindi attivato la Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) impegnando sette tecnici.

Escursionisti dispersi

Un ragazzo e una ragazza di Castiglione, rispettivamente di 29 e 28 anni, si sono trovati in difficoltà nei pressi di Cima Denervo, sopra Gargnano. A causa del buio gli escursionisti dispersi non erano più in grado di rientrare. Inoltre,pare che i due avessero sbagliato sentiero.

I soccorsi

Alle 18.15 di ieri la Centrale operativa ha attivato la Stazione di Valle Sabbia della V Delegazione Bresciana CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Le squadre territoriali li hanno raggiunti, sette i tecnici impegnati. I due escursionisti sono stati riportati a valle illesi. L’intervento è terminato in serata.

Le raccomandazioni del Cnsas

Il cambio di stagione comporta una diminuzione progressiva delle ore di luce: è quindi molto importante calcolare bene i tempi dell’itinerario, compreso il rientro. Torce elettriche e lampade frontali andrebbero sempre messe nello zaino, all’occorrenza non servono solo per illuminare il sentiero ma anche a segnalare la propria presenza se non ci si può muovere.