Il Comune aiuterà le famiglie bisognose
«La finalità - ha detto l’assessore - è di prevenire e contrastare la povertà e l’emarginazione sociale. I destinatari sono i cittadini italiani e i cittadini di Stati diversi in regola con le disposizioni che disciplinano il soggiorno e che si trovano in situazioni tali da esigere interventi non differibili.
Sono previsti tre tipi di interventi: per situazioni di urgenza, per situazioni di temporanea difficoltà e gli interventi a fronte di progettazione. Per quanto riguarda gli interventi di urgenza, si tratta di interventi economici destinati a nuclei familiari, o a singole persone, che si trovano in grave difficoltà in conseguenza a fatti straordinari. Questi tipi di esigenze devono essere specifiche e documentabili, e l’entità del contributo non potrà superare i mille euro.
Per quanto riguarda gli interventi per situazioni di temporanea difficoltà, si tratta di situazioni dovute a cause diverse, per esempio quando una persona ha notevolmente ridotto il suo orario di lavoro, e quindi si ritrova con un un’entrata notevolmente ridotta, oppure si ritrova con più spese da dover sostenere contemporaneamente e non riesce a coprirle. In questo caso il contributo è volto al pagamento di utenze energetiche, visite mediche, servizi educativi e l’entità sarà inferiore a 600 euro annui».
Sono previsti, infine, interventi a fronte di progettazione, quindi con progetto individualizzato: si tratta di interventi dove la situazione di difficoltà economica perdura nel tempo. Si tratta di un intervento che in base all’intensità viene diviso in bassa o alta intensità: quando vi è una bassa intensità viene assegnato un contributo di due mensilità, per un valore economico fino a 250 euro al mese; quando vi è un’alta intensità, è concesso un contributo protratto per almeno sei mesi, rinnovabile per altri tre, fino a 400 euro mensili.