Anche Calcinato avrà le sue «Gev»

Anche Calcinato avrà le sue «Gev»
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra i 60 candidati presentatisi alla Commissione regionale in seguito al corso per guardie ecologiche volontarie della Provincia di Brescia, 51 gli esaminati di cui 36 idonei. Tra questi Calcinato può vantarne 2. I nomi, già in circolazione ma non ancora in maniera ufficiale, verranno resi pubblici dopo la consegna da parte del Prefetto, della nuova «nomina».

Due le nuove sentinelle che vigileranno sul territorio svolgendo gratuitamente e volontariamente il servizio di vigilanza ecologica e tutela ambientale. Manca solo il decreto prefettizio e poi quello provinciale, insomma l'iter burocratico proseguirà ancora per un po’- a dirlo è il segretario del corso Enrico Pinto - in questo frattempo saranno addestrati con Gev più esperte, intanto noi stiamo creando gli organigrammi per creare squadre in base alle attitudini».

Sì perché il corposo programma trattato, spaziando da nozioni riguardanti la flora, la fauna, la micologia, qualche nozione di geologia, normative a tutela di specie protette ed in materia di trattamento dei rifiuti e degli scarichi reflui, oltre a non assicurare, se non dopo specifico studio, la buona riuscita dell'esame deve essere completato dalla preparazione sul campo.


Seguici sui nostri canali