Sottopasso alla tangenziale di Guidizzolo

Il cantiere più importante dell'Alto Mantovano prosegue con tempi record

Sottopasso alla tangenziale di Guidizzolo
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Sottopasso alla tangenziale di Guidizzolo, domani l'apertura

Tangenziale di Guidizzolo 

Sarà aperto al traffico domani, venerdì 29 marzo, alle 16, il sottopasso alla Tangenziale di Guidizzolo a servizio della S.P. 14. L’opera è stata realizzata per risolvere il problema dell’interferenza tra la nuova tangenziale e il tronco della provinciale 14 tra Guidizzolo e San Giacomo, frazione di Cavriana.

A partire dalle prime fasi progettuali si è deciso, con i Comuni di Guidizzolo e Cavriana, di adottare la soluzione del sottopasso alla tangenziale, mantenendo così praticamente invariato il percorso della Sp 14 dal punto vista planimetrico e limitare il più possibile l’impatto per la popolazione di San Giacomo, che da sempre ha stretti rapporti con Guidizzolo per quanto riguarda i servizi, le attività commerciali, le relazioni sociali e lavorative.

I Lavori

“Di settimana in settimana vediamo il concreto avanzamento dei lavori della tangenziale di Guidizzolo – commenta il presidente della Provincia Beniamino Morselli -. La popolazione e gli amministratori locali della zona che seguono sempre attentamente l’evoluzione dei lavori, possono vedere con quanto scrupolo e professionalità i nostri tecnici e l’impresa stanno portando avanti l’intervento. Dopo anni di parole e progetti, adesso è arrivato davvero il momento in cui si inizia a vedere realmente la tanto attesa opera e a beneficiare delle soluzioni progettuali adottate”.

Per quanto concerne l’andamento altimetrico della provinciale, compatibilmente con il tracciato planimetrico disponibile, si è cercato di minimizzare le pendenze e di ampliare lo sviluppo dei raccordi convessi. In questo modo ai veicoli che transiteranno lungo la provinciale saranno garantite le migliori condizioni di sicurezza possibili, in particolare per quanto concerne la visibilità.

La prima fase di realizzazione dell’opera ha visto l’esecuzione di una doppia fila di “diaframmi” in calcestruzzo armato, paralleli e incassati nel terreno, che hanno permesso il successivo scavo della trincea stradale secondo la conformazione altimetrica prevista, garantendo il sostegno del terreno laterale parzialmente saturo di acqua.

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