Sono 10 i negozi storici della provincia di Brescia premiati dall’assessore regionale Mauro Parolini.
Negozi storici premiati dall’assessore Parolini
Questa mattina, a palazzo Lombardia, l’assessore allo Sviluppo economico della regione Mauro Parolini ha conferito un riconoscimento ai negozi storici che esercitano nella provincia di Brescia. “Questo premio riconosce l’impegno, la storia e la qualità che avete conservato fino ad oggi e, inoltre, la capacità di adeguare la vostra offerta ai rapidi cambiamenti del mercato”, ha spiegato l’assessore. “Con il lavoro, infatti, siete riusciti a durare nel tempo e da più di cinquant’anni avete saputo unire tradizione e innovazione, creando con il vostro servizio un valore per le comunità, i quartieri e le città in cui operate”.
Lo scopo del riconoscimento
“E’ dal 2004 che Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento. Lo scopo è quello di tener viva la memoria e premiare la professionalità di intere generazioni. Storie di vita significative, che raccontano l’identità regionale e un modo di fare impresa commerciale, che continua ad esistere nonostante i morsi delle crisi”, ha continuato Parolini. Non è mancato un rimando al ruolo di tali negozio nell’attrarre i visitatori. “I vostri negozi sono un patrimonio che vogliamo continuare a tutelare. Sono un importante punto di riferimento. E, inoltre, giocano anche un ruolo strategico fondamentale attraendo turisti nei centri storici e nelle realtà comunali in cui svolgete le vostre attività. Inoltre li mantengono vivi, belli e sicuri”.
L’impegno della regione
“Quello del riconoscimento e del sostegno alle attività storiche è solo una delle iniziative inserite in un ampio contesto di misure e di incentivi economici messi in campo per il commercio. Iniziative che, inoltre, si uniscono a quelle contro la desertificazione commerciale, il sostegno della riqualificazione e sicurezza degli esercizi commerciali. Infine sono funzionali alla valorizzazione di quei negozi e reti commerciali che si sono distinti per la capacità di generare attrattività con iniziative di marketing e strategie di vendita innovative”. Queste le parole con cui ha concluso Parolini.
I 10 negozi premiati
Di seguito i negozi premiati. Laffranchi Amalia (1933) di Botticino. Carnevali (1955), Mercerie Ludis (1966) e Pane e Pasta (1949) di Brescia. Gatta Tiziana (1960) di Comezzano-Cizzago. Mirabella (1962), di Darfo Boario Term. Gioielleria Ruaro (1922) e Il Tabachì (1925), di Edolo. Bar Trattoria “Ai Forelli” (1961) di Irma e Foto Sbardolini (1927) di Iseo.