Volare per donare nuove possibilità

Volare per donare nuove possibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Stiamo parlando della manifestazione «Volare» tenutasi il 15 e 16 ottobre che dal 2006 a Ghedi raccoglie fondi per alcuni progetti umanitari e lo fa in un modo da mozzare il fiato: mettendo a disposizione alcune mongolfiere o elicotteri con cui osservare il mondo dall'alto. «Il nostro logo è stato creato appositamente per rappresentare il nostro intento. Grazie alla mongolfiera che lo porta in alto, l'occhio può abbracciare tutto il mondo.

Ma questo non è perfetto e ci spinge a fare qualcosa per cambiarlo in meglio» ci ha spiegato Claudio Gritta, presidente del «Club volare onlus», il cui motto è «Volare per donare». Il ricavato della manifestazione quest'anno andrà a finanziare il progetto di un magazzino per la scuola di Tchibya nel Niger, a 50 chilometri a sud Ovest del dipartimento di Tchirozerine. La struttura scolastica è stata realizzata nel 2006 e la mensa è garantita dall'associazione Lucca Tuareg con un sostegno finanziario trimestrale. I viveri della scuola sono conservati nelle classi, da qui la necessità di conservarli in un luogo idoneo. Sarà inoltre accessibile anche ad alcune famiglie per proteggere dalle intemperie i loro prodotti di consumo durante la stagione delle piogge, che coincide con il periodo di vacanza scolastica. 

«Tutti i nostri progetti sono svolti in collaborazione con associazioni del posto, si sviluppano lentamente fino a diventare autonomi. Questo ha creato un tessuto sociale di un certo livello che ha impedito che le persone arrivassero sulle nostre coste in quel modo disperato cui assistiamo tutti i giorni e di questo siamo fieri» un aiuto concreto non solo a livello finanziario ma anche e soprattutto tecnico. Assicurato nel tempo dalla clausola di reinvestire i ricavi in altri progetti sul territorio. Nel corso della due giorni sono intervenute anche diverse realtà del territorio come «l'eco mercato della solidarietà» e «Amref - health Africa», la principale organizzazione sanitaria no profit attiva da quasi 60 anni. Ospiti d'eccezione di questa edizione sono state la cantante «Barbara Uhl» che ha intrattenuto il pubblico nella prima serata e l'emporio «Angelika» che ha chiuso la due giorni con un'emozionante spettacolo luminoso .


Seguici sui nostri canali