L'INCHIESTA. Gli impianti che hanno reso il territorio fra i più inquinati
Brescia, da Leonessa d'Italia a principessa tra i rifiuti. Benvenuti tra le discariche, dovrebbero invece avvisare i cartelli stradali una volta varcata la soglia della provincia più inquinata d'Europa.
Terra di... montagne di rifiuti. Il quadro che emerge è molto chiaro quanto doloroso, decine di impianti, contaminati o potenzialmente contaminati, altrettanti in attesa di ricevere le bonifiche, nonchè un lungo elenco di impianti e siti tutt’oggi attivi e operativi nell’inquinare una zona che ha ormai raggiunto il collasso.
Montichiari, Calcinato, Bedizzole, Lonato, Castenedolo, sono i paesi inclusi nel cosiddetto «triangolo della morte», le cui conseguenze sotto il profilo della salute, hanno già raggiunto e superato i livelli di allarme.
La situazione ambientale del Bresciano supera di gran lunga quella del sud offrendo una panoramica a dir poco sconfortante di Immondezzaio d’Italia.
E Montichiari con i suoi 25 mila abitanti è il paese d'Europa con la concentrazione più alta di discariche. Sedici, tra cui undici da bonificare, con 13 milioni di metri cubi di rifiuti autorizzati.