Qualità della vita, Mantova batte Brescia

Qualità della vita, Mantova batte Brescia

Mantova batte Brescia. Ed anche nettamente. E’ questo il risultato emerso dalla classifica, giunta alla 18esima edizione, di ItaliaOggi-Università La Sapienza, relativa alla qualità della vita.

Brescia, e la relativa provincia, rispetto all’anno precedente perde addirittura posizioni: su un totale di 110 province esaminate, Brescia scivola infatti dal 19esimo posto al 28esimo.

Ciò che ha fatto scendere Brescia di così tante posizioni sono stati vari fattori; da Affari e lavoro, Ambiente, Criminalità, Disagio sociale e personale, Popolazione, Servizi finanziari e scolastici, Sistema Salute, Tempo libero e Tenore di vita.  

Se Brescia “piange” a sorridere è invece Mantova. La città dei Gonzaga e la sua provincia è addirittura prima in classifica sul gradino più alto del podio, sbaragliando tutte le altre province italiane e soffiando il primato a Trento.  

La provincia mantovana si colloca in alto della classifica in sei classificazioni su nove: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, e tenore di vita.