Meningite:curata ma dimessa, aperta indagine

Meningite:curata ma dimessa, aperta indagine
Pubblicato:
Aggiornato:

Meningoencefalite da pneumococco. E' questo che ha portato via dalla vita la piccola di 5 anni, deceduta al Civile. Un batterio contro il quale la Regione propone gratuitamente dal 2012 il vaccino. L'anti-pneumococcica. La bambina di soli 5 anni morta al civile non risultava vaccinata contro il batterio.

La prevenzione in molti casi è fondamentale. La regione include nell'offerta vaccinale la vaccinazione anti meningococco C nei primi 24 mesi di vita e garantita fino ai 18 anni per chi non è stato vaccinato in precedenza, le vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio per status o patologia, la vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017.

Le vaccinazioni nell’infanzia rappresentano il primo intervento preventivo per proteggere il proprio figlio ma anche tutti gli altri.

Il ministero della Salute, già dalla prima metà deglianni 2000, ha previsto la possibilità per le Regioni di superare l’obbligatorietà vaccinale qualora la Sanità Pubblica regionale dimostri di sapere verificare con immediatezza sia l’adesione alle vaccinazioni, sia la diffusione delle malattie infettive. La nostra Regione nel 2010 ha chiesto e ottenuto dai Tribunali dei minori la trasformazione dell’obbligo vaccinale in «forte raccomandazione». Il regime di obbligatorietà implicava l’offerta attiva e sanzioni per gli inadempienti.

Questo significa che, a differenza di quanto succedeva in passato, nessuna particolare sanzione è prevista per la mancata vaccinazione.


Seguici sui nostri canali