Chi era il prete in jeans?

Chi era il prete in jeans?
Pubblicato:
Aggiornato:

Montichiari - Don Serafino Ronchi era nato a San Gervasio Bresciano il 20 agosto del 1937 ma è un figlio di Montichiari, dove giunse il 27 ottobre 1972 come parroco della chiesa di San Giovanni a Vighizzolo. L’arrivo di questo prete in jeans con al seguito un figlio (Franco che aveva adottato poco prima) lasciò un po’ perplessi i benpensanti monteclarensi da sempre molto legati alle tradizioni ma la carica comunicativa del giovane parroco superò ben presto ogni barriera, riscendo a riportare in chiesa persone che se ne erano allontanate da tempo.

Dotato di grande comunicativa, don Serafino fu un anche un uomo di azione: in soli 960 giorni di lavoro fece sorgere il Centro parrocchiale, fondò «Paese mio» il giornalino della comunità, si inventò «l’Arca di Noè» uno sgangherato camioncino con il quale raccoglieva materiale da rottamazione da rivendere per raccogliere fondi.

E, nel 1985, diede vita al Grimm, i cantieri di solidarietà che oggi operano in varie parti del mondo. Don Serafino morirà il 19 marzo del 2005 ad Esenta dove era stato trasferito qualche anno prima, lasciando una grande perdita in tutti coloro che l’avevano conosciuto ma anche un’enorme eredità che oggi prende il nome di «Grimm» e cooperativa «La Tenda» nata come servizio di comunità terapeutica per tossicodipendenti e centro di aggregazione per volontari.   


Seguici sui nostri canali