Ospedali: le infezioni contratte più letali degli incidenti stradali

Ospedali: le infezioni contratte più letali degli incidenti stradali
Pubblicato:
Aggiornato:

I dati del 2015 sulle infezioni contratte una volta ricoverati in ospedale parlano chiaro: farebbero più vittime degli incidenti stradali. Si parla di 4.500-7.000 morti contro le 3.419 vittime della strada.

Si stima che, ogni anno, circa il 5-8% dei pazienti ricoverati contragga un’infezione ospedaliera, dunque circa 450-700 mila casi, dovuti soprattutto a infezioni urinarie, della ferita chirurgica, polmoniti e sepsi. Con costi anche economici non indifferenti: per ogni infezione ospedaliera si stimano circa 9.000-10.500 euro.

Nicola Petrosillo, direttore del Dipartimento Clinico e di Ricerca in Malattie Infettive dell’Irccs Lazzaro Spallanzani di Roma, ha spiegato come i microrganismi causa di infezioni associate alleprocedure assistenziali,tra le quali quelle contratte in ospedale, provengono sia da flora batterica endogena, cioè già presente nel paziente, che esogena, cioè provenienti dall’esterno. E che non va dimenticato che spesso si tratta di persone fragili, debilitate e con basse difese immunitarie.

 


Seguici sui nostri canali