Imparare a imparare Come si studia alle medie?

L'idea del Comune di Coccaglio è nata per far fronte alle difficoltà nello studio degli alunni che passano dalle elementari alle medie.

Imparare a imparare Come si studia alle medie?
Pubblicato:
Aggiornato:

Imparare a imparare Come si studia alle medie? Una quarantina di alunni della primaria stanno partecipando al progetto creato dai Servizi sociali in collaborazione con due psicologhe professioniste nelle dinamiche dell'apprendimento.

Imparare a imparare Come si studia alle medie?

Il passaggio dal mondo delle elementari a quello delle medie non è sempre facile. Cambia l’ambiente, cambiano i professori, il carico di studio e la quantità di lavoro da svolgere a casa al termine delle lezioni. Molti ragazzi si trovano spaesati e in difficoltà e sentono l’esigenza di un supporto per affrontare il cambiamento e lo studio. Per questo l’area dei Servizi sociali del Comune ha creato, in collaborazione con due psicologhe specializzate in relazione alle dinamiche dell’apprendimento, il progetto Imparare a imparare.

Il progetto dei Servizi sociali

Monica Lupatini, assessore ai Servizi sociali e vice sindaco

"Interfacciandoci con la psicologa dello sportello di ascolto della secondaria abbiamo notato come numerosi ragazzi abbiano difficoltà ad affrontare il passaggio dalla scuola elementare alla media - ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Monica Lupatini - Alla luce di ciò abbiamo pensato fosse importante offrire degli strumenti che potessero supportare i ragazzi. Dopo il successo riscontrato l’anno scorso e il buon numero di presenze, abbiamo avviato la seconda edizione del progetto con una quarantina di iscritti".

Alla fine del percorso di incontri ci sarà una serata in cui le psicologhe parleranno con i genitori per spiegare loro le tecniche e gli strumenti utilizzati nel corso. L’iniziativa è dedicata agli alunni di prima media, che si incontrano il mercoledì e il venerdì pomeriggio in aula consiliare.

I ragazzi lavorano con le psicologhe

"Le difficoltà maggiori ci sono nel passaggio fra elementari e medie - ha spiegato Valentina Fiocca, psicologa che segue il progetto - Con i ragazzi stiamo facendo una panoramica sulle strategie che si possono applicare, in maniera trasversale, in tutte le materie di studio. Abbiamo cominciato a vedere come si svolge un’analisi dei testi assegnati in classe, per poi scegliere il metodo migliore per la comprensione e la memorizzazione. I ragazzi sono molto motivati. Ma il nostro non è un semplice dopo scuola. Insegniamo metodi e strategie, forniamo strumenti per essere autonomi nello studio".

Prima vanno copiati gli appunti o fatti gli esercizi? Quando si comincia a studiare per un compito in classe? Bisogna spegnere il telefono? Con “Imparare a imparare” si cerca di fare chiarezza e di rispondere a questi quesiti.

Seguici sui nostri canali