Ritorna la raccolta di beni e generi alimentari per i detenuti

Torna l'iniziativa della Garante dei Detenuti di Brescia, si una raccolta di generi alimentari da destinare ai detenuti dei due istituti di pena cittadini.

Ritorna la raccolta di beni e generi alimentari per i detenuti
Pubblicato:

La Garante dei Detenuti del Comune di Brescia, in collaborazione con l’Associazione Carcere e Territorio Onlus, l’Associazione Volca Onlus, L’Associazione UISP, Il Centro Culturale Islamico di Brescia, la Coop Bessimo e la Coop Alborea, organizza una raccolta di generi alimentari da destinare ai detenuti dei due istituti di pena cittadini, in occasione delle festività natalizie.

La raccolta

Il gesto vuole essere espressione fisica di una vicinanza emotiva a chi, per una serie di ragioni, sitrova a scontare una pena in carcere, lontano dai propri affetti e spesso in situazioni di difficile gestione, determinate dal crescente e preoccupante livello del sovraffollamento degli istituti di pena italiani. Per la persona detenuta, infatti, risulta spesso difficoltoso poter acquistare beni dall’esterno a causa delle serie ristrettezze economiche nelle quali versa la maggioranza dei reclusi. Rendere, per certi versi, la carcerazione più umana, oltre ad essere un doveroso tentativo di
conformarsi al dettato costituzionale, rappresenta una possibile strategia di abbattimento della recidiva, in un’ottica illuminata di gestione della pena che individua nel tempo della sanzione un laboratorio di ricostruzione di percorsi di legalità, piuttosto che un dannoso e inutile strumento di vendetta. Il senso del coinvolgimento della collettività in questa iniziativa si muove, dunque, proprio verso questa direzione: avvicinare sempre più il mondo “libero” a quello privato della libertà, affinché il modello di una giustizia equa possa esprimere al meglio i suoi frutti in termini di riacquisizione di prezioso capitale sociale, al termine della pena. La raccolta si chiuderà il giorno 5 dicembre 2018. La Garante e tutti gli organizzatori ringraziano fin da ora coloro i quali decideranno di diffondere e sostenere l’iniziativa.

Come partecipare

La raccolta riguarda i seguenti generi alimentari, pasta, possibilmente in formato da 500gr, riso, possibilmente in formato da 500 gr, zucchero possibilmente in formato da 1 Kg, sale possibilmente in formato da 1 Kg, farina possibilmente in formato da 1 Kg, latte possibilmente in cartoni da 1Lt, lunga conservazione, biscotti, cioccolata possibilmente in tavolette, caffè possibilmente in confezioni da 500gr. Sarà possibile effettuare le consegne ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alla sede dell’Associazione Carcere e Territorio Onlus, via Borgondio 29. Il lunedì all'Ufficio del garante in via del Carmine 20. Oppure alla Coop. Alborea in via della Ziziola, 91B, in tempi e luoghi diversi, previo accordo telefonico o via email.

Seguici sui nostri canali