Nutrie, il problema adesso è davvero serio

Nutrie, il problema adesso è davvero serio
Pubblicato:

Le nutrie sono ormai arrivate anche nell’Alto Mantovano. La questione è seria e non va affatto sottovalutata. Se lo scorso anno l’emergenza aveva riguardato il Lago di Garda, come testimoniato anche dagli articoli apparsi su Montichiariweek e Gardaweek, quest’anno il problema riguarda l’entroterra, e la situazione è davvero critica.

I primi Comuni a fare i conti con i roditori che invadono le vie del paese sono Medole, Castel Goffredo e Guidizzolo, ma le campagne di Castiglione delle Stiviere sono ormai oggetto di continui avvistamenti. Il comune di Guidizzolo, in questo periodo, ha organizzato una pubblica assemblea per affrontare la questione. Il sindaco Stefano Meneghelli si è impegnato in prima persona per cercare una soluzione al problema o, quanto meno, per attrezzare al meglio gli abitanti del suo territorio.

Tuttavia, l’emergenza nutrie arriva anche sul tavolo della Provincia di Mantova, a testimoniare come la questione stia davvero travalicando i confine del Basso mantovano, zona dove tradizionalmente la nutria trovava il suo habitat. Il caso di Guidizzolo è emblematico perché si tratta di un Comune ai piedi delle colline ma che si estende anche in campagna, nella pianura dove i fossi sono l’habitat preferito dei roditori. Oltre alle culture delle aziende agricole, il problema è ormai alle porte del paese perchè sono molte le segnalazioni di nutrie in paese, nei giardini e nelle vie, dato che il centro abitato si trova a ridosso della campagna. 


Seguici sui nostri canali